Napoli, una scuola di design che lancia i talenti del sud Italia: la sfilata dell’Isd al Pan
(di Elettra Boccia) Se la realizzazione di un abito ha ragione d’essere anche per uno studio approfondito della storia dell’arte, optare per un Museo come passerella è una scelta quasi obbligata e che ha fatto scuola se si pensa ad esempio a Impossible Conversations al MET di New York, con la retrospettiva-confronto tra le produzioni di Miuccia Prada e Elsa Schiaparelli, in corso fino ad agosto e che ha già registrato numeri da capogiro.
A Napoli deve essere stata sicuramente questa l’idea che ha spinto l‘Istituto Superiore di Design a presentare la sfilata di moda di fine anno accademico proprio in un museo cittadino come il Pan – Palazzo delle Arti, legandosi a doppio filo proprio con il mondo dell’arte poiché l’evento è rientrato nel calendario del consolidato appuntamento napoletano de Il maggio dei monumenti che si è concluso ieri, rappresentando a tutti gli effetti una fusione dei due mondi, non solo sui libri di storia della moda.
Il fashion show dell’Isd sarà il risultato del percorso di studi che i giovani stilisti hanno seguito per tre anni, durante i quali hanno imparato a creare la giusta commistione tra estro creativo e dedizione al lavoro. Attenzione particolare è data alle forme e ai tessuti che, nel loro azzardo di accostamenti e lavorazione, rappresentano in pieno il risultato degli studi portati avanti dagli allievi e l’intero spirito del corso di Fashion Design dell’Isd.
La sfilata è stata anche l’occasione per mostrare alla città i lavori di eccellenza dell’Isd che da oltre 20 anni forma studenti in grado di poter mettere piede nel mondo del lavoro creativo con un bagaglio di studio e di esperienza di livello professionale.
La scuola è un punto di riferimento nel sud Italia e sa sempre è riuscita a lanciare nel mondo del design e della moda che conta personalità in grado di fare la differenza, in grado di poter competere ad armi pari con i colleghi stranieri. Fra questi per esempio brilla Francesco Scognamiglio stilista ormai di fama internazionale, originario di Pompei in provincia di Napoli e diplomato proprio all’Isd. Una carriere sfolgorante quella di Scognamiglio che nel giro di pochi anni è diventato uno dei designer più influenti del panorama mondiale vestendo con le proprie creazioni star del calibro di Madonna e Lady Gaga. Le sue linee sono forti e determinate, di quelle che lasciano il segno: famosissima una delle sue cinture-sculture indossata dalla editor di Vogue Japan, Anna dello Russo.
La prima sfilata di questi giovani stilisti è stata in un museo, la grande Miuccia Prada è al Met di New York, una coincidenza di buon augurio per gli studenti dell’Isd
Social