Elisabetta II: l’Inghilterra festeggia la regina e i suoi 60 anni di regno
Tra la folla festante, squilli di tromba la Regina Elisabetta II, di cui la Gran Bretagna oggi festaggia i 60 anni di Regno, è arrivata al Pier di Chelsea dove è attraccata la lancia che la porterà sul Royal Barge che aprirà la parte finale della parata sul Tamigi. Ad attenderla all’imbarcadero il figlio Carlo con la moglie Camilla che ha accennato un inchino di fronte alla monarca britannica. Elisabetta è vestita tutta in bianco, cappello compreso, con abito e soprabito profilati in oro.
Ci sono anche i nipoti della Regina. Arrivata all’imbarcadero, insieme al marito William e al ‘cognato’ Harry – entrambi in alta uniforme – la principessa Kate si è fermata a salutare i ‘sudditi’ e stringere mani. Indossa un vestito al ginocchio completamente rosso, come il cappello, e senza soprabito
La Diamond Jubilee River Pageant, la parata di una flottiglia di mille imbarcazioni, è l’evento culmine dei quattro giorni di festaggiamenti per il Giubileo di Diamante della Regina. Nonostante la pioggia costante e le temperature non primaverivili, centinaia di migliaia di persone si sono riversate lungo le rive del fiume londinese per assistere al passaggio della parata, lungo il percorso di 10 chilomentri.
Molti hanno addirittura trascorso la notte all’adiaccio, sotto ombrelli e coperti da impermiabili, pur di non perdere i posti migliori. Ad aprire la parata The Spirit of Chartwell, la royal barge, l’imbarcazione reale tutta dorata e decorata con 10mila fiori, a bordo del quale solcherà il fiume la Regina Elisabetta insieme al marito, il principe Filippo, e nipoti, il principe William e la moglie, e il principe Harry.
Descritto come l’evento più spettacolare a Londra negli ultimi 350 anni, la parata è una vera e propria regata storica dal momento che sfilano imbarcazioni storiche di diverse epoche. In effetti ad aprirla non è la royal barge, ma una speciale barca a nordo della quale sono state installate otto speciale Jubilee bells, campane della giubile che segnano il passaggio della parata nei diversi quartieri della capitale. E tutte le chiese risponderanno con i rintocchi delle proprie campane.
Intanto, la bbc ha mostrato le immagini di Carlo e Camilla tra la folla che partecipa a Piccadilly mentre prendono parte ad un street party organizzato, a migliaia a Londra e in tutto il paese, per festeggiare l’evento.
I londinesi e i britannici sembrano vivere con entusiasmo queste grande festa per la loro 86enne monarca che, stando ai sondaggi, non è mai stata amata come ora: otto sudditi su 10 infatti ora sostengono la monarchia. Non mancano comunque i gruppi anti-monarchia, come il gruppo Republic che ha promesso che porterà a termine una protesta “rumorosa, coraggiosa e provocatoria” alla Torre di Londra dove la regata dovrà concludersi con l’inno God Save the Queen.
Non solo a Londra ma in tutto il paese oggi si celebrerà la Regina, con street party, feste di piazza, e quello che è stato chiamato il Big Lunch Jubilee, cioè dei grandi pranzi all’aperto organizzati nei diversi quartieri. Anche il premier David Cameron organizzerà uno di questi big lunch a Downing Street, invitando i suoi collaboratori ed altri ospiti.
Unica grande incognita di questa grande festa – che è stata finanziata da donazioni private ed ha necessitato due anni di organizzazione – sono le condizioni metereologiche. Ma gli organizzatori del river pageant sono stati chiari: la parata andrà avanti con qualsiasi tempo.
Social