Fatti e disfatti/45

Oggi Segnalo Questo dall’America

SOCIETA’

L’università di Washington annuncia di poter ricostruire l’intera sequenza genetica di un feto, prevedendo le 3500 malattie genetiche conosciute. Il test è molto più vasto del prelievo dei villi coriali, ma non è affatto invasivo. Tuttavia fa sorgere grandi interrogativi etici, soprattutto sul possibile uso che le coppie alla ricerca del bambino perfetto, bello e sano potrebbero farne per motivi frivoli.

ECONOMIA

Ben Bernanke riferirà al Congresso (alle 16 ora italiana) circa lo stato dell’economia Usa. I mercati aprono con ottimismo nella speranza di nuovi stimoli monetari. E ci sono anche piccoli segnali positivi sulla disoccupazione Usa.

POLITICA

Atteso al Consiglio di Sicurezza dell’Onu Kofi Annan, che riferirà sulla sua missione in Siria, dopo averne parlato in Assemblea Generale. Il Consiglio deve discutere la possibilità di nuovi interventi, proprio mentre da Damasco arriva la notizia di un altro possibile massacro a Qubair, nella provincia di Hama. Anche qui ci sarebbero stati molti morti fra bambini e donne. Si prevede che Annan proponga di includere anche l’Iran nei prossimi negoziati con la Siria.

La campagna di Mitt Romney fa per la seconda volta in una settimana un errore di “spelling”. Sarebbe una banalità se non fosse che i repubblicani pretendono che la lingua inglese diventi obbligatoria (per arginare l’espansione dello spagnolo). Una settimana fa in app dell’iPhone hanno sbagliato il nome dell’America, scrivendo “Amercia”. Ora, in un video, hanno scritto il nome di Ronald Reagan, eroe della destra, Regan.

SPETTACOLO

Il ritorno di “Dallas”: la soap che fece storia, fra il 1978 e il 1991 riappare in tutto il suo splendore ultra-kitsch. Larry Hagman, il mitico e diabolico J.R. Ewing confessa: “E’ come tornare a casa e trovare che nulla è cambiato”. La prima, con uno special di due ore, su Tnt mercoledì prossimo. Non cambia la filosofia dello spettacolo: il sangue non è acqua, ma il petrolio li batte di gran lunga.