Emilia, ancora scosse ma lievi. Cancellieri difende l’allarme del governo: la gente deve essere consapevole dei rischi
Ancora lievi scosse di terremoto, nella notte, in Emilia. Sono 15 le lievi scosse registrate dall’Ingv nella pianura padana dalla mezzanotte a questa mattina.
La piu’ forte, di magnitudo 2.7, e’ stata registrata alle ore 10.27 e i comuni piu’ vicini all’epicentro sono stati quelli di Galliera (Bologna), San Pietro in casale (Bologna), Mirabello (Ferrara), Poggio Renatico (Ferrara), Sant’agostino (Ferrara).
“Io non credo che sia stato un allarme eccessivo, l’importante è spiegare bene la validità del testo scientifico. La gente deve sapere che non si può prevedere il terremoto ma i cittadini devono essere informati su tutto. E stato un atto di grande i trasparenza” ha detto il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, a Palermo, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se il documento diffuso dal governo Monti in cui si ventila la possibilità di nuove scosse sismiche, sia un allarme eccessivo.
“C’e’ stato un documento molto serio fatto dalla Commissione Grandi rischi ed è giusto che la cittadinanza lo sapesse – ha detto Cancellieri – poi è giusto che la cittadinanza sappia anche che i terremoti non si possono prevedere. E’ un documento scientifico che fa una serie si studi sul territorio”.
Social