Fatti e disfatti/47

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Comincia la grande lotta per assicurarsi il voto degli hispano-americani. Il presidente Barack Obama lancia il suo primo spot in spagnolo, costato 4 milioni di dollari. Sono i voti dei “latino” che potrebbero fare la differenza per Obama in alcuni Stati in bilico. Ma il presidente deve spiegare perché non è riuscito a fare approvare la riforma dellla legge sull’immigrazione, che era stata una delle promesse della campagna 2008.

Il Segretario del Commercio, John Bryson, sotto inchiesta per due misteriosi tamponamenti. Bryson non si è fermato in nessuno degli incidenti e quindi è anche accusato di aver lasciato la scena senza aspettare la polizia. Lo hanno ritrovato, svenuto, nella sua automobile, ma nel sangue non aveva nè alcol nè droghe.

SOCIETA

Saranno congelate e in alcuni casi anche tagliate le pensioni dei dipendenti pubblici delle città di San Diego e San Josè: la decisione senza precedenti è stata approvata da un voto popolare. I tagli riguardano anche chi è già in pensione: “O così – hanno detto i leader delle due città – o rischiamo di non poter garantire la sicurezza e l’istruzione dei nostri cittadini”.

Immensi incendi distruggono migliaia di ettari e obbligano centinaia di persone ad abbandonare le proprie case. Succede nel West, dove Colorado e Nuovo Messico sono colpiti da un’ondata di gran caldo, siccità e vento.

ECONOMIA

Apre il Europa la prima Banca di Silicon Valley. La prima sede è a Londra, da dove finanzierà la ricerca delle società start-up tecnologiche europee.

SPETTACOLO

Trionfa ai Tony (gli Oscar di Broadway) lo spettacolo “Once”. Costato 5 milioni e mezzo per la realizzazione sulle scene, è tratto da un film che era costato solo 150 mila dollari. Ha vinto 7 statuette. Fra i “revival” , premiato “Morte di un Commesso Viaggiatore”, per il quale il regista Mike Nichols ha vinto il suo nono Tony.