Grande caldo, in arrivo Scipione l’anticiclone africano: temperature oltre 36° nel prossimo weekend
”Italia è divisa: al nord nubi e temporali sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Triveneto, qualche nube al centro con rare piogge sul pesarese, tutto sole e caldo estivo al centrosud e Isole Maggiori”. Ma dal prossimo weekend ”si espanderà dall’Africa ‘Scipione‘, un vastissimo anticiclone africano di portata continentale ampio quattro mila kilometri e di matrice sub-tropicale che farà innalzare la colonnina di mercurio di molti gradi ovunque”. Sono le previsioni fornite dal meteorologo Antonio Sanò, del portale il meteo.it.
”Forti venti di libeccio stanno soffiando su mar Ligure e alto Tirreno e un forte garbino caldo spira verso Romagna e Marche, preannunciando una nuova perturbazione attesa stanotte al nord e Toscana, verso il Lazio domattina – spiega Sanò – Ma sarà martedì la giornata peggiore quando una fresca perturbazione temporalesca transiterà su tutte le regioni centro-settentrionali causando anche un abbassamento di 5-7°C delle temperature.
Al sud e sulla Sicilia rimarrà il sole e il caldo, ma anche qui si avvertirà un calo termico e le temperature si riporteranno sui 28°C” Poi, con clude il meteorologo, ”36/38°C verranno raggiunti nel prossimo weekend e anche la settimana successiva fino ad almeno il 20 giugno su tante città del centro-sud, mentre il nord avrà valori di 32-35°C molto afosi”.
Social