Fatti e disfatti/48

POLITICA

Onu: Bambini usati come scudo nei carri armati delle forze governative siriane. Il Rapporto annuale delle Nazioni Unite sulla condizione dei bambini nei conflitti presenta particolari agghiaccianti sull’uso dei più piccoli nel conflitto siriano. Accusate anche le forze ribelli: loro usano i bambini negli ospedali e per missioni pericolose. Intanto però il Gruppo di Contatto sulla Siria si riunirà presto per dare al piano di Kofi Annan “la presa” necessaria a spingere Bashir al-Assad a rispettare gli impegni già presi. A New York, polemiche sull’ammissione alla Columbia University della figlia dell’ambasciatore siriano all’Onu, Bashad Jaafari.

La paura di un ripetersi del pasticcio del 2000: il Dipartimento di Giustizia federale fa causa al governo della Florida accusandolo di aver “espulso” dalle liste elettorali 182 mila cittadini senza aver davvero controllato che non avessero diritto al voto.

Venticinque anni fa lo storico discorso di Ronald Reagan a Berlino: “Mister Gorbaciov abbatta questo muro!” è rimasta la frase più famosa di quell’intervento. Eppure i collaboratori di Reagan non la volevano. Fu uno dei vari esempi nel rapporto con l’Unione Sovietica di Gorbaciov in cui il presidente repubblicano non dette retta ai suoi collaboratori, ed ebbe ragione.

SOCIETA

Sarà vietato bestemmiare in pubblico. Venti dollari di multa nella cittadina di Middleborough nel Massachusetts contro chi dirà bestemmie per strada o in luoghi pubblici (privatamente si rimane liberi di bestemmiare quanto si vuole).

Si risolve dopo 32 anni il giallo australiano che fu al centro del famosissimo film di Fred Schepisi “Un grido nella notte” (con una favolosa Maryl Streep): fu davvero un “dingo”, un cane della prateria, a uccidere la piccola Azaria. A lungo i sospetti si concentrarono sulla mamma, che finì anche in prigione, perseguitata da una implacabile campagna dei media.

Come in una scena di CSI…. solo che sui vetrini ci sono gli escrementi di cani che i padroni non hanno raccolto. Aumentano negli Usa i centri che ricorrono ai test del Dna per inchiodare i padroni che non rispettano l’obbligo di pulire dove Fido ha lasciato il suo regalino.

ECONOMIA

E’ diminuito del 40 per cento il patrimonio degli americani. La ricchezza di una famiglia media è precipitata dal 2007 al 2010 del 39 per cento, come conseguenza della crisi, rivela la Federal Reserve, la Banca Centrale Usa.