Fatti e disfatti/51

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Come vendere Obama al pubblico americano? Jim Messina, il suo capo campagna si è servito dell’ aiuto dei massimi cervelli americani: da Steve Jobs (che gli dedicò due settimane,) a Steven Spielberg ad AnnaWintour (Vogue). La copertina di Business Week è dedicata a questa storia: l’Obama del 2012 sarà all’avanguardia delle tecniche di marketing, come fu l’Obama del 2008. Ma il presidente lotta non solo contra una economia scoraggiante: la rielezione di un presidente non ha mai l’entusiasmoe la freschezza della prima volta, e tanta tecnologia rischia di far dimenticare l’uomo.

Come vendere Romney agli americani? Ora siprova un viaggio in autobus per sei Stati, per entrare in contatto con la gente. Per l’ex governatore del Massachusett il problema sono i finanziamenti, che gli vengono un grande maggioranza da Wall Street. Romney ha tanti soldi, e può fare campagna a tappeto e bombardare gli Usa di spot. Ma nessuno riesce a farlo “sciogliere”, e appare rigido, privilegiato, incapace di capire i problemi degli americani normali. E Wall Street è odiata nel Paese.

Preoccupazione al Dipartimento di Stato per il coup in Egitto: Hillary Clinton protesta “Anche se è un atto temporaneo, i militari stanno reprimendo e arrestando persone, e i diritti civili fanno marcia indietro”.

SOCIETA

Allarmi di psicologi e assistenti sociali per la disoccupazione di lungo termine: sta causando gravi ricadute psicologiche nella popolazione. Sono aumentati i suicidi, e i problemi caratteriali.

La Casa Bianca oggi celebra il “giorno dell’orgoglio omosessuale”, ma anche il Pentagono ha annunciato che lo festeggerà. A nove mesi dall’abbandono della politica del “don’t ask don’t tell”, i militari gay avranno diritto a essere celebrati per la loro dedizione nel servizio militare. Ci saranno celebrazioni e feste, ma ancora il Pentagono non ha rivelato dove, come e quando.