Fatti e disfatti/52

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Russia-Usa: alla prova il rapporto fra le due potenze con la nuova presidenza Putin. Mentre a Mosca riprendono i negoziati fra i 5+1 (le cinque potenze del Consiglio di Sicurezza, più la Germania, al G20 in Messico, in tarda mattinata Obama incontra Putin per discutere di Siria. Questo incontro avviene sull’onda della notizia che due navi da guerra russe si stanno dirigendo verso la Siria ufficialmente per proteggere i cittadini russi intrappolati nella guerra civile.

Anche Sasha e Malia nella campagna elettorale di Obama: messo in onda ieri, per la festa del papà, un video in cui Michelle racconta come Barack sia stato sempre un padre dedito e presente. E sul video scorrono immagini di papà Barry con le due bambine.

SOCIETA

Vagina, parola “sporca”? Così la pensano alla Camera del Michigan, dove una deputata locale è stata censurata per averla pronunciata mentre protestava in un dibattito sull’aborto. Come reazione stasera sulle scale del Campidoglio a Lansing, in Michigan, migliaia di donne si sono date appuntamento per leggere ad alta voce la famosa piece teatrale “The Vagina monologue”.

ECONOMIA

La Grecia avrà scelto l’Europa, ma gli investitori ora guardano alla Spagna. L’euro torna a scendere nei confronti del dollaro. Già gira voce che la Fed fra martedì e mercoledì sceglierà di adottare ilQE3, cioè una nuova manovra di quantitative easing, la politica monetaria espansiva, per proteggere la crescita (oramai appassita) negli Usa.