Tragedi al largo di Otranto, affonda gommone: dispersi 8 immigrati
Otto migranti sono dispersi da stamane nel mare a sud di Leuca, in provincia di Lecce. Altri quattro sono stati recuperati vivi dai mezzi di soccorso intervenuti sul posto: Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza di Gallipoli e Polizia di Stato, oltre a mezzi aerei delle Fiamme Gialle.
A poca distanza è stata trovata la piccola imbarcazione, lunga appena 5 o 6 metri, in resina, semiaffondata. Emergeva infatti solo la prora. Uno dei quattro superstiti, tutti di nazionalità libica, ha riferito ai soccorritori che erano partiti in dodici.
L’allarme è stato lanciato verso le 7 di stamane. Non è chiaro il motivo del naufragio, se si sia trattato di un’avaria al motore oppure se la barca abbia cominciato a imbarcare acqua. Quasi certamente non sono partiti dalle coste del Nord Africa, viste le dimensioni dell’imbarcazione.
I superstiti, tre adulti e un minorenne, sono stati trasportati all’ospedale di Tricase per accertamenti. Sono stati trovati in acqua a distanza di alcune centinaia di metri dalla piccola barca semiaffondata in un tratto di mare distante dalle cinque alle sette miglia dalla costa.
Social