G20, il paracadute di Monti: Il Fondo salva-stati per comprare i bond dei paesi euro. Obama: L’Europa può risolvere la crisi
E’ la crescita la priorità dei leader del G20, i quali – nel comunicato finale del vertice in Messico – si dicono uniti per sostenere crescita appunto e occupazione.
”I Paesi G20 dell’area euro adotteranno tutte le misure necessarie per salvaguardare l’integrità e la stabilità dell’area, migliorare il funzionamento dei mercati finanziari e a interrompere il circolo vizioso fra fondi sovrani e banche”, si legge nella dichiarazione finale del vertice di Los Cabos. Il premier britannico, David Cameron (la Gran Bretagna non fa parte dell’eurozona) ha commentato l’esito del summit parlando di ”un rinnovato slancio dei paesi dell’eurozona a fare ricorso a tutti i meccanismi, le istituzioni e la potenza di fuoco di cui dispongono per sostenere la loro moneta”. ”I leader del G0 hanno riconosciuto il valore del progetto e della valuta europea. Hanno accolto con favore le misure adottate in Europa per stabilizzare le nostre economie e il nostro sistema finanziario”, hanno commentato il presidente della Commissione UE, Josè Manuel Barroso, e il presidente Herman Van Rompuy.
Dal canto suo il premier Mario Monti ha chiarito che nessun salvataggio è previsto per l’Italia, anche se si riflette in area euro dei modi per la stabilizzazione finanziaria tra cui c’è l’ipotesi di utilizzare il Fondo salva-stati Efsf per acquistare titoli pubblici di Paesi dell’Eurozona, creando così un ‘paracadute’ alle impennate dello spread. Questa ipotesi è tra i temi che saranno esaminati venerdì a Roma con Merkel, Hollande e Rayoj in vista del vertice Ue di fine mese, ha detto Monti.
Il presidente americano Barack Obama ha fiducia che l’Europa possa risolvere la crisi finanziaria che sta minacciando l’intera economia globale decidendo a che livello di integrazione vuole puntare. ”Ho incoraggiato gli europei a definire il quadro dell’integrazione che vorranno raggiungere”, ha aggiunto a conclusione del vertice G20 di Los Cabos. ”Anche se non riescono ad arrivare a una maggiore integrazione in un solo passo, se la gente ha il senso di dove sta andando, ci potranno esssere fducia e un calo della tensione”, ha aggiunto il presidente americano. ‘”Sono fiducioso che l’Europa saprà intaprendere azioni coraggiose e decisive”, ha aggiunto.
Social