Maturità via web, niente più buste chiuse ma tracce on line: da Montale ai giovani e la crisi

Maturità via web, niente più buste chiuse ma tracce on line: da Montale ai giovani e la crisi

Montale, i giovani e la crisi e la responsabilità della scienza sono alcuni degli argomenti proposti per la prova di italiano all’esame della maturità. A confermare le prime indiscrezioni il sito studentesco Skuola.net a cui stanno giungendo segnalazioni via twitter, facebook e via mail.
Tra le tracce ci sarebbe anche lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.
Ai 497.310 maturandi le tracce della prova scritta di italiano sono state ‘recapitate’ per la prima volta non più nelle tradizionali buste sigillate ma tramite web. Una novità che oltre a velocizzare le procedure rappresenta un risparmio in termini economici di circa 240mila euro.
E dal ministero hanno assicurato che resteranno delusi quegli studenti che confidano nell’intervento di qualche hacker per poter mettere le mani sulle tracce prima del suono della campanella. Ad occhio e croce infatti ci vorrebbero decine di anni anche per i più esperti pirati informatici per riuscire a decifrare i codici di protezione. “Per accedere alle tracce – spiega Emanuele Fidora, responsabile della direzione generale per i sistemi informativi del ministero dell’istruzione – il Miur ha predisposto due chiavi di accesso: una ‘privata’ per ogni singola commissione, in mano esclusivamente al presidente di commisione, composta da sei caratteri alfanumerici. Queste sono tutte diverse l’una dall’altra. La seconda ‘pubblica’, uguale per tutte le scuole, composta da 25 caratteri che sarà resa nota solo alle 8,30. Per accedere devono essere inserite insieme”. Una mole così alta di combinazioni di numeri da rintracciare che rendono l’impresa pressoché impossibile.
Novità informatica a parte, i ragazzi dopo lo scritto di italiano di oggi affronteranno domani la seconda prova scritta più specifica per ciascun indirizzo. Al liceo classico greco; per il liceo scientifico matematica; per il liceo linguistico lingua straniera; per il liceo pedagogico: pedagogia; per il liceo artistico: figura disegnata.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l’istituto tecnico per geometri: topografia; per l’istituto tecnico per il turismo: lingua straniera; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio.
Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.