Londra, addio Big Ben: la celebre torre dell’orologio si chiamerà Elizabeth in onore della regina
La torre del Big Ben diventerà la Elizabeth Tower in onore dela Regina Elisabetta. Lo ha stabilito oggi la Camera dei comuni nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni di regno della sovrana britannica.
L’omaggio, proposto dal deputato conservatore Tobias Ellwood, ha raccolto ampi consensi e ha ricevuto l’appoggio del primo ministro conservatore David Cameron, del vice premier liberaldemocratico Nick Clegg e del leader dell’opposizione laburista Ed Miliband.
Attualmente la torre nord est del palazzo di Westminster, sede del parlamento britannico, è nota in tutto il mondo come torre del Big Ben dal soprannome della grande campana del suo orologio, uno dei simboli di Londra. Ma in realtà il suo nome ufficiale era Torre dell’orologio (clock tower). Già nel 1860, quando l’intero palazzo fu ricostruito, un’altra delle sue torri, la King Tower, fu ribattezzata Queen Victoria in onore dell’allora sovrana. Il regno della regina vittoria, terminato nel 1901, è durato 63 anni ed è stato il più lungo della storia britannica.
Social