Paura a Brescia, scontro tra camion e treno: 20 feriti. Gravi il capotreno e l’autista del tir
Sono due le persone rimaste gravemente ferite nello scontro verificatosi stamani a Corte Franca, nel Bresciano, tra un mezzo pesante e un treno. Lo riferisce l’Areu della Lombardia. Altre 15 persone sono rimaste ferite in modo lieve. Sul posto opera il 118 di Brescia.
L’incidente, la cui esatta dinamica è ancora da accertare, si è verificato lungo la linea Brescia-Edolo delle Ferrovie Nord. Secondo una prima ricostruzione fornita da Trenord, il camion non ha rispettato le norme di sicurezza, tentando di attraversare il passaggio a livello mentre le sbarre si stavano chiudendo. Il treno ha frenato, ma non ha potuto evitare l’impatto con il mezzo, bloccato sui binari.
“Questa mattina, poco dopo le ore otto – afferma Trenord – un camion che trasportava terra non ha rispettato le norme di sicurezza e ha tentato di attraversare un passaggio a livello che si stava regolarmente chiudendo tra Borgonato e Bornato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, rimanendo tra i binari. Il treno che stava sopraggiungendo, il numero 18 partito da Brescia alle 7.58 e diretto a Breno, ha azionato la frenatura di emergenza ma non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto”.
“Dalle prime rivelazioni effettuate sul posto – prosegue Trenord – appare già chiaro che lo scontro sia da attribuire alla manovra azzardata del conducente del camion, che non ha rispettato il passaggio a livello. Si precisa inoltre anche questo passaggio a livello, come tutti quelli di Ferrovie Nord, sono dotati di segnali ottico-acustici (segnale semaforico e campana) come previsto dal codice della strada. Tali segnali si sono attivati 12 secondi prima dell’inizio della chiusura del passaggio a livello. La linea è attualmente chiusa tra Brescia e Iseo in entrambe le direzioni. E’ attivo un servizio autobus sostitutivo”.
Social