• Home »
  • Cronaca »
  • Ustica, 32 anni fa la strage ma la verità è ancora lontana. Napolitano: Profonda amarezza

Ustica, 32 anni fa la strage ma la verità è ancora lontana. Napolitano: Profonda amarezza

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella ricorrenza del trentaduesimo anniversario del disastro di Ustica, in un messaggio allla presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti, ha rinnovato ai famigliari delle vittime la sua affettuosa vicinanza e quella dell’intero Paese: ”E’ motivo di profonda amarezza dover constatare come lunghi anni di indagini non abbiano ancora consentito di individuare i responsabili di una vicenda cosi’ tragica e inquietante”.
“E’ indispensabile che le istituzioni tutte profondano ogni sforzo, anche sul piano dei rapporti internazionali, per giungere a una compiuta ricostruzione di quanto avvenne quella drammatica notte nei cieli di Ustica e favoriscano lo svolgimento delle difficili indagini tuttora in corso -si legge ancora nel messaggio-. In questo contesto, ritengo pertanto meritevole di apprezzamento l’iniziativa di celebrare l’anniversario rendendo pubblici gli archivi digitalizzati dell’associazione: iniziativa che rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno generoso e costante dei congiunti delle vittime nel perpetuare il ricordo di quel drammatico evento”.
Oggi, nella sala del consiglio di Palazzo d’Accursio a Bologna, l’Associazione dei parenti delle vittime incontrerà il neoeletto sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola. Un appuntamento volto a sottolineare il bisogno di collaborazione, proprio tra le due città che quel volo interrotto avrebbe dovuto congiungere il 27 giugno 1980.
La giornata si è aperta alle 10 nella Sala Anziani del Comune, dove verranno presentati gli archivi dell’Associazione digitalizzati e consultabili on line, lavoro svolto nell’ambito del progetto ‘Una citta’ per gli archivi’. L’Archivio sarà poi al centro di un approfondimento in agenda nel pomeriggio alla Fondazione del Monte.
La giornata si concluderà con ‘Artisti per Ustica‘, alle 21.30 presso il Giardino della Memoria, con la serata dedicata ai vincitori del Premio Scenario per Ustica, primo appuntamento della rassegna teatrale ‘Dei Teatri, della Memoria’ (dal 27 giugno al 31 luglio), per la direzione artistica di Cristina Valenti.
”A 32 anni di distanza da una delle piu’ buie pagine della storia repubblicana ci sono ancora troppe ombre e poche luci” aveva detto ieri il sindaco Orlando.
”Ci auguriamo che si arrivi al più presto – aveva aggiunto il primo cittadino – alla piena verità perché ci sono stati troppi depistaggi e troppe offese nei confronti dei parenti delle vittime e verso tutti coloro che hanno sete di giustizia. E’ un dovere morale e istituzionale per il primo cittadino di Palermo essere domani a Bologna”, aveva concluso.