• Home »
  • Evidenza »
  • Minosse, non si arresta la morsa dell’afa. Previste punte di 44° in Sicilia

Minosse, non si arresta la morsa dell’afa. Previste punte di 44° in Sicilia

La settimana di MINOSSE: caldo in aumento fino a GIOVEDI, fino a 44°C in Sicilia Domenica sera temporali al nord, dopo il 15 arriva il fresco.
Il giorno di Minosse: il terzo anticiclone subtropicale sahariano si è espanso verso il Mediterraneo e l’Italia facendo innalzare nuovamente la colonnina oltre i 40°C al sud e sulle Isole, ma ben oltre i 35°C al centro e sull’Emilia Romagna. La prima parte di quest’Estate, insieme a quella del 2003, è stata la più calda degli ultimi 50 anni su molte città del centrosud e dell’Emilia: Sciopione, Caronte e ora Minosse sono tutti e 3 anticicloni di natura africana, e si sono susseguiti praticamente senza sosta da Giugno sino ad oggi. Quello che un tempo accadeva una, massimo due volte nel corso di 3 mesi estivi, quest’anno si è verificato rapidamente in meno di un mese. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che MINOSSE sta puntando alla Sardegna, alla Sicilia e al sud dove raggiungerà la sua massima potenza tra MERCOLEDI e GIOVEDI, promettendo caldo record su queste regioni fino a Domenica prossima. In settimana sono attesi 37°C a Roma, 42°C in Puglia, 42°C in Basilicata sul Materano, 41°C nel Campidano in Sardegna e 43 °C sulla Sicilia soprattutto nelle province di Agrigento, Siracusa e Ragusa, ma i 40°C saranno superati anche nella piana di Catania. Al nord i 36°C saranno la norma tra Bologna-Ferrara e Cesena, mentre qualche temporale porterà un timido refrigerio sulle Alpi, sul Piemonte, sui Laghi Lombardi e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia Domenica 15 sarà l’ULTIMO giorno di MINOSSE con 40°C al sud e Sicilia, mentre al nord dal pomeriggio-sera arriveranno forti temporali. Le ultime elaborazioni del centro di calcolo del portale www.iLMeteo.it mettono infatti in evidenza che dopo metà mese si avrà un periodo molto più fresco ovunque specie nord e sulle regioni adriatiche, soffieranno forti venti di maestrale, Bora, e poi di tramontana, le temperature crolleranno già Lunedì 16 di 7°C al nord e di 8-9°C sulle regioni adriatiche e si riporteranno addirittura al di sotto delle medie. Infine nei giorni successivi è atteso l’arrivo del più mite anticiclone delle Azzorre, quello che in genere porta quell’Estate Mediterranea così gradevole e ventilata, che ci eravamo dimenticati.
Ecco i dettagli delle previsioni redatte da Antonio Sanò del portale web www.ilmeteo.it
LUNEDI 9: Tutto sole e caldo. 30-34°C al nord, 36 in Emilia e al centro, 38°C al sud, punte di 40°C in Sardegna e Sicilia, Puglia e Materano. Temporali in arrivo sulle Alpi orientali, Alto Adige , locali su alto Piemonte, Lago Maggiore, Lago di Como, infine Carnia la sera.
MARTEDI 10: Tanto sole e caldo, 37°C al centrosud, 37 a Roma, punte di 41 in Sardegna, 42 in Sicilia specie Agrigento e ragusano, 40 in Calabria, 41 in Basilicata e Puglia specie su Materano e Foggiano. Nubi al mattino sul Triveneto, temporali sulle Alpi e Prealpi orientali verso alto Friuli, forti su Alto Adige, poi temporali dalle Alpi occidentali verso il Piemonte e alta Lombardia specie varesotto e novarese fino a Milano nord. In serata temporali verso Bergamasco, altri temporali verso trevigiano e FriuliVG fino al goriziano
MERCOLEDI 11: Tanto sole e caldo, 37°C al centrosud, punte di 41°C in Sardegna, 42 in Sicilia, 40 in Calabria, Basilicata e 41 in Puglia. Temporali su est Alpi, Carnia, poi locali in Piemonte specie Verbano-Ossola, Biellese, Novarese, Laghi lombardi. La sera temprali sul FriuliVG specie Udinese, Goriziano, Triestino, residui su prealpi lombarde. Nella notte ed entro GIOVEDI locali temporali su est Veneto-Veneziano e FriuliVG.
GIOVEDI 12- Nubi sul FriuliVG con temporali su est Alpi e Prealpi, specie Bellunese e Alto Adige, tanto sole e caldo altrove con picchi record di 44°C in Sicilia specie nel ragusano, 42 in Puglia, Basilicata, 36 a Roma. In serata qualche temporale dal Trentino verso il bresciano, Bergamasco, Veneto.
VENERDI 13: Nubi al nord con temporali sulle Alpi, Prealpi, alta Lombardia, un po’ di venti da ovest, meno caldo al nord e Sardegna, sempre Caldo molto intenso con 41°C sulla Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, punte di 43°C sul catanese.
SABATO 14: Sole e caldo, 40°C al sud e Sicilia, temporali sulle Alpi e Prealpi verso alto Friuli, Alto Adige, Bellunese e forti con grandine e locali trombe d’aria la sera sul FriuliVG.
DOMENICA 15: ULTIMO GIORNO di MINOSSE: Sole, caldo, 41°C in Puglia e Sicilia, temporali sulle Alpi, Prealpi, FriuliVG poi Veneto, Lombardia, Piemonte. La sera temporali sul nordest e Lombardia, entra la BOra nella notte poi il maestrale, Minosse se ne va. per maggiori informazioni: ILMETEO.IT