Strage di Denver, arsenale legale nella casa del killer. James Holmes comparirà davanti ai giudici lunedì
James Holmes, il 24enne fermato dalla polizia per la strage al Century 16 Movie Theaters di Denver in cui sono state uccise 12 persone e ne sono rimaste ferite 58 di cui 11 in condizioni critiche, comparirà davanti al giudice lunedì. Come riferiscono i media Usa, l’udienza è prevista presso la Corte distrettuale della contea di Arapahoe, a Centennial, alle 9.30 ora locale (le 17.30 in Italia).
Intanto una scoperta sconcertante è stata fatta dalla polizia del Colorado: nell’appartamento di Holmes sono state trovate decine di bombe ed esplosivo programmati per esplodere. Gli ordigni sono talmente tanti che per la polizia sarebbe difficile disinnescarli senza rischi. L’area attorno alla palazzina di Holmes è stata evacuata. Forse si ricorrerà a un robot per far brillare le bombe.
Mentre l’inchiesta va avanti alla ricerca di un movente del folle gesto, il dolore resta a sconvolgere l’America. Nella notte Aurora ha ricordato i suoi morti con una veglia alla quale hanno partecipato centinaia di persone. Le vittime della strage sono state ricordate anche a Denver, come riferiscono i media Usa, nella chiesa cattolica Queen of Peace, dall’arcivescovo Samuel Aquila: “Siano benedetti coloro che pregano, perché saranno confortati. Il cuore del Padre è più forte dei proiettili che hanno ucciso 12 persone”, ha detto il vescovo.
Dopo la drammatica sparatoria nel cinema, in tutti gli Stati Uniti è stata rafforzata la sicurezza nei cinema. Al Regal Gallery Place di Washinton, un cartello informa gli spettatori che, a causa dei recenti eventi, le borse verranno perquisite dal personale di sicurezza. L’emittente News4 ha riferito che la Amc, una delle piu’ grandi catene di sale cinematografiche negli Usa, ha diffuso un comunicato nel quale si annunciano nuove misure e una maggiore collaborazione con le polizie locali per migliorare la sicurezza degli spettatori. Qualsiasi tipo di maschera o di arma giocattolo, inoltre, è stata bandita dalle sale Amc. I media hanno anche riferito che a New York, dopo l’annuncio di ieri del Dipartimento di polizia della città, è percepibile una rafforzata presenza di agenti di polizia nei pressi delle sale cinematografiche.
Social