• Home »
  • Sport »
  • Londra 2012, Napolitano a cena con gli azzurri. Il presidente in rappresentanza dell’Italia alla cerimonia d’apertura

Londra 2012, Napolitano a cena con gli azzurri. Il presidente in rappresentanza dell’Italia alla cerimonia d’apertura

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà a Londra il 27 luglio per rappresentare l’Italia alla Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2012. Nella stessa giornata prenderà parte al ricevimento con la Regina a Buckingham Palace, riservato ai rappresentanti istituzionali dei Paesi partecipanti. L’arrivo del Capo dello Stato è previsto per il pomeriggio di domani, quando incontrerà, accompagnato dai dirigenti del Coni, gli atleti azzurri ospiti del villaggio olimpico. Il 27 mattina raggiungerà “Casa Italia“, ospitata presso The Queen Elisabeth II Conference Center, dove attraverso mostre d’arte e varie iniziative culturali e sportive, si offre l’immagine delle eccellenze italiane.
Il Presidente Napolitano raccoglie così l’invito ricevuto il 22 giugno scorso al Quirinale dai rappresentanti del Coni, quando aveva ricevuto gli atleti italiani Olimpici e Paralimpici, e – alla presenza del Presidente e del Segretario Generale del Coni, Giovanni Petrucci e Raffaele Pagnozzi e dal Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli – aveva consegnato le Bandiere all’Alfiere della squadra olimpica, Valentina Vezzali, e all’Alfiere della squadra paralimpica, Oscar De Pellegrin.
Il Presidente della Repubblica ha spesso manifestato la sua vicinanza e il suo appoggio alle rappresentative azzurre durante i principali eventi sportivi, come dimostrato poco più di un mese fa alla nazionale di calcio italiana durante gli Europei 2012.