Benzinai, sciopero revocato: salvo il weekend caldo delle partenze
”Sospeso e rinviato” lo sciopero dei gestori degli impianti di carburanti previsto per il 4 e 5 agosto. Ad annunciarlo è il presidente della Figisc Confcommercio, Luca Squeri.
”Il 15 settembre si fa il punto per verificare lo stato di avanzamento del percorso che è stato avviato oggi con la firma del protocollo”, afferma all’Adnkronos Squeri, sottolineando che il protocollo permetterà di esaminare le questioni sulle carte di credito ”e di modificare l’attuale situazione” e il rapporto ”tra gestori e compagnie petrolifere”.
“Il sottosegretario Claudio Vincenti ha chiesto e ottenuto da tutte le compagnie la riapertura immediata dei tavoli negoziali di colore. A fronte di questo ha già riconvocato una riunione per il 15 settembre. In questa fase negoziale serve una risposta di principio sugli sconti: nessuna discriminazione e nessun onere per i gestori”, ha spiegato dal canto suo Alessandro Zavalloni, segretario della Fegica-Cisl. Una decisione, evidenzia, presa “anche per rispondere positivamente alle sollecitazioni giunte dal presidente della Commissione di garanzia, Roberto Alesse”.
”Vivo apprezzamento” è stato espresso dal presidente della Commissione di garanzia sullo sciopero, Roberto Alesse. Lo sciopero, sottolinea Alesse, avrebbe costituito ”un serio pregiudizio alla mobilità dei cittadini, in un periodo contrassegnato da intensi esodi estivi”. ”Sono lieto che le stesse associazioni di categoria -sottolinea- abbiano riconosciuto il ruolo rivestito dalll’Autorità di garanzia per il raggiungimento di tale risultato (certo non definitivo, ma significativo), avendo essa convocato tutti i protagonisti della vertenza ed essendosi proposta come soggetto di mediazione, non solo tra le parti sociali, ma anche tra queste e il Governo”. Nel dare atto del senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, rileva Alesse, ”intendo ribadire l’impegno dell’Autorità, verso una soluzione positiva dell’intera vicenda, ribadendo la piena disponibilità, alle parti sociali, a continuare nella proficua opera di mediazione e assicurando, tra l’altro, che sarà nostra premura rinnovare l’invito al Governo, affinché sia garante della prosecuzione della trattativa tra leassociazioni dei gestori e quelle società petrolifere”.
Social