Borse in rialzo, bene asta Btp ma lo spread risale a 464 punti. Inizia la settimana decisiva per l’euro
Piazza Affari passa la boa di metà seduta in netto rialzo, in testa alle principali Borse europee, tutte positive in attesa dell’avvio di Wall Street. A sostenere i rialzi sono le attese di misure anticrisi da parte della Bce, con gli investitori che attendono la conferenza stampa del presidente Mario Draghi di giovedì.
A Milano, che ha accelerato dopo l’esito dell’asta odierna in cui il Tesoro ha collocato praticamente tutti i 5,5 miliardi di Btp in offerta, con buona domanda e tassi in calo, Ftse Mib 13.907 (+2,27%), All Share 14.819 (+1,81%). Scambi per 753 mln di euro di controvalore, da 1,9 nell’intera seduta di venerdì. In evidenza sul Ftse Mib A2A e i bancari. Lo spread Btp-Bund però risale a 464 punti, dai 456 punti della chiusura di venerdì. Positive anche le altre principali Borse europee. Madrid Ibex 6.749 punti (+2%); a Lisbona Psi 20 4.690,59 punti (+1,67%); a Francoforte Dax 6.739 punti (+0,72%); a Bruxelles Bel 20 2.305 punti (+0,79%); ad Amsterdam Aex 325,7 punti (+0,74%); a Parigi Cac 3.301 punti (+0,64%); a Londra Ftse 5.656 (+0,51%); a Zurigo Smi 6.383,37 punti (+0,32%).
“In Europa – nota Vincenzo Longo, market strategist di Ig Markets Italia – non sembra sfumare il clima di attesa positivo che si è creato intorno alle parole di Draghi della scorsa settimana. Giovedì è atteso l’incontro della Bce, dove l’opzione più probabile rimane quella di una riattivazione del programma Smp (acquisto titoli di Stato sul mercato secondario) oppure l’acquisto attraverso i fondi dell’Efsf di titoli anche sul mercato primario. Ci aspettiamo anche un’azione sui tassi di interesse entro l’autunno visto il recente peggioramento dell’attività economica nell’area”.
“Non sono previste sorprese per la Federal Reserve – prosegue Longo – che mercoledì sera potrebbe confermare la fase attendista in vista dei dati macro sui non-farm payrolls di venerdì. Sui mercati la forza di recupero dai minimi della scorsa settimana è un buon segnale per un avvio del bullish market estivo. Aspettiamo però i movimenti di questa ottava per vedere se scatteranno i segnali rialzisti”.
“L’ottimismo degli investitori – spiegano nei Forex Morning Comments di stamani Michael Hewson (senior market analyst) e Tim Waterer (senior trader) di Cmc Markets – si fonda essenzialmente sulle aspettative di un acquisto di bond da parte della Bce e, pertanto, la conferenza stampa di Draghi di giovedì potrebbe anche dare luogo a una grandissima delusione qualora ciò non avvenisse, con la possibilità di assistere ad una inversione a U impressionante considerato il livello di aspettative che si è venuto a creare. Tuttavia, i rumor indicherebbero piuttosto il contrario, a partire da un articolo su Le Monde in base al quale l’Eurotower avrebbe in serbo di coordinare un acquisto di titoli di Stato a mercati aperti all’interno di un’azione coordinata con i fondi Salvastati”.
Social