• Home »
  • Evidenza »
  • Salto triplo e nuoto, bronzo per Donato e Grimaldi. Bolt nella storia: oro anche nei 200

Salto triplo e nuoto, bronzo per Donato e Grimaldi. Bolt nella storia: oro anche nei 200

Salto triplo e nuoto, bronzo per Donato e Grimaldi. Bolt nella storia: oro anche nei 200

Usain Bolt trionfa anche nei 200 metri alle Olimpiadi di Londra. Il giamaicano, gia’ salito sul gradino piu’ alto del podio nei 100, ha bissato il successo nei 200 con il tempo di 19”32. L’argento e’ andato a Yohan Blake, connazionale di Bolt, in 19”44. Il podio tutto giamaicano e’ completato da Warren Weir in 19”84. Con quattro ori olimpici individuali Bolt diventa il primo atleta di sempre a centrare la doppietta 100-200 in due Olimpiadi consecutive.
Fabrizio Donato ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra. L’azzurro e’ salito sul podio olimpico grazie alla misura di 17,48 ottenuta al quarto tentativo. Donato ha chiuso dietro agli statunitensi Christian Taylor, oro in 17,81, e Will Claye, argento in 17,62.
Ai piedi del podio l’altro azzurro Daniele Greco, quarto con 17,34. Per l’Italia dell’atletica quella conquistata da Donato e’ la prima medaglia in questa edizione dei Giochi ed arriva dopo lo choc per l’esclusione di Alex Schwazer, oro alle Olimpiadi di Pechino nella 50 km, risultato positivo all’Epo.
Prima di oggi l’Italia aveva conquistato una sola medaglia olimpica nel triplo con Giuseppe Gentile, bronzo a Citta’ del Messico nel 1968. Donato, 35enne di Latina, aggiunge cosi’ il prestigioso bronzo alle Olimpiadi di Londra all’oro conquistato agli Europei di Helsinki lo scorso 30 giugno.
L’italiana Martina Grimaldi ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Londra 2012. E’ la prima medaglia azzurra nel nuoto. L’oro è andato all’ungherese Eva Rizstov e argento alla statunitense Haley Anderson.
“Sono molto contenta, alla fine non ce la facevo più. Ho stretto i denti visto che ero terza e quando ho toccato il traguardo per me è stato un urlo di liberazione dopo un anno intenso”, ha detto Grimaldi ai microfoni di Sky Sport.

“Ho sempre sperato di arrivare al podio – ha ammesso l’azzurra – ci siamo preparati per questo. I miei compagni del nuoto non hanno preso medaglie però penso abbiano dato il 100% in gara e dobbiamo comunque essere contenti di quello che abbiamo fatto. Io sono contenta di aver regalato queste emozioni”.

“Sono ancora un po’ spaesata, perché non riesco ancora a capire cosa ho fatto, ma lo capirò… la volata finale? Ormai finiscono tutte così le gare, ho tenuto a bada Keri-anne Payne, e va bene così, sono molto felice”, ha aggiunto.

Il capo della Polizia Antonio Manganelli si è congratulato con Martina Grimaldi, che è atleta del gruppo sportivo della Polizia ‘Fiamme Oro’.