• Home »
  • Evidenza »
  • Ferragosto, città aperte per ferie: eventi per i turisti e per chi resta

Ferragosto, città aperte per ferie: eventi per i turisti e per chi resta

Città ‘aperte per ferie’ a Ferragosto. Tra concerti, spettacoli teatrali, cinema all’aperto, feste di piazza e fuochi d’artificio, chi per questioni economiche o semplicemente organizzative non è partito per le località di villeggiatura troverà infatti tante idee per trascorrere una giornata di festa, da Nord a Sud.
MILANO – Piscine comunali aperte, ingresso gratuito nelle mostre e nei musei civici. E poi sport, cultura, musica e fuochi d’artificio in piazza del Cannone e al Castello Sforzesco. Per la prima volta, inoltre, saranno aperte alcune sale di lettura all’interno dei musei cittadini. Milanosport garantisce l’apertura delle piscine comunali. Le strutture di Cardellino, Lido, Saini e Scarioni saranno aperte dalle 10 alle 19 mentre quella di Argelati chiuderà un’ora dopo, rimanendo aperta dalle 10 alle 20. Anche i centri balneari di Romano e Sant’Abbondio, normalmente chiusi il mercoledì, saranno invece aperti con orario 10-19. Apertura straordinaria a Ferragosto anche per le piscine coperte di Cozzi, Mincio e Solari. Anche in questo caso i centri aprono alle 10 e chiudono alle 19. I milanesi potranno recarsi, come in un qualunque altro giorno, anche in tre centri sportivi della città. Lido e Saini saranno aperti dalle 9 alle 20 mentre XXV Aprile rimarrà fruibile dalle 8 alle 14.
A Ferragosto si potranno visitare gratis tutti i musei civici milanesi. ‘Estate al Museo 2012′ è il titolo dell’iniziativa realizzata in collaborazione fra Comune di Milano ed Eni. Al Museo del Novecento sarà possibile visitare le mostre ‘Tecnica mista: Come è fatta l’arte del Novecento’, ‘Beppe Devalle. Collages degli anni Sessantà, ‘Episodi dell’arte a Milano-Libri d’artista ed editoria negli anni Settanta 1969-1980. Al Museo Archeologico è in programma la mostra ‘Suoni silenti’ mentre al Pac c’è la mostra ‘Elad Lassry’. A Palazzo Reale, ‘Fabio Mauri-The End’, ‘Addio anni 70′, ‘Close to me-Susan Philipsz a Palazzo Reale’. Aperte e gratuiti anche il Museo del Risorgimento-Palazzo Moriggia, il Museo di Storia naturale e i Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria e la mostra ‘Bramantino a Milano’), in aggiunta a quelli già a ingresso libero, come l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando (con la mostra ‘Maglifico!’), lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi-Di Stefano. Il fulcro del Ferragosto milanese sarà l’area del Parco Sempione con appuntamenti di sport, cultura, musica e intrattenimento in piazza del Cannone. Il programma prevede al mattino attività sportive di stretching e l’incontro culturale ‘I poeti del ’900′. Nel pomeriggio sfilata brasiliana, grande festa e, a seguire, canzoni e balli liscio e cover dagli anni ’60 a oggi con l’orchestra Calipso Band. Tutte le iniziative rientrano nel programma di ‘Vacanze a Milano’, organizzato dall’assessorato allo Sport nell’ambito della ‘Verdestate’.
In serata, dalle 22.30, sempre in piazza del Cannone, il concerto di Ferragosto a ingresso libero e i fuochi d’artificio. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si esibirà con un programma interamente ispirato alla festa di Ferragosto. Il concerto fa parte di Verdestate, il programma di iniziative organizzate dal Comune di Milano. Protagoniste della serata saranno le pagine di Handel, di cui l’orchestra laVerdi, diretta per l’occasione dal direttore artistico Ruben Jais, eseguirà ‘Occasional Oratorio’, ‘Musica sull’acqua’ (Suite n. 1), per concludere con la trionfale ‘Musica per i Reali Fuochi d’Artificio’. Durante tutto lo svolgimento del concerto, nell’arco di un’ora e mezzo circa, tra un brano e l’altro, i milanesi e gli ospiti italiani e stranieri potranno ammirare i fuochi d’artificio di Bob Caselli, in una cornice che si ispira dichiaratamente al modello delle feste di corte settecentesche. Infine, nell’ambito dell’iniziativa estiva ‘Dentro chi legge’, saranno aperte per la prima volta anche a Ferragosto alcune sale di lettura all’interno dei musei cittadini: Castello Sforzesco, Palazzo Moriggia, Palazzo Morando, Gam, Acquario, Museo del Novecento.
ROMA – Musei, cinema e teatro per passare un ferragosto a Roma senza sentire la nostalgia delle vacanze. La Capitale, quest’anno, è viva come non mai e non c’è solo l’Estate Romana a coinvolgere turisti e residenti: il Campidoglio scende in campo con le iniziative per i nonni romani, i musei restano aperti anche il fatidico 15 agosto per volontà della Zètema e Renzo Arbore sale sul palco di Ostia con la sua Orchestra Italiana. Pronti ad accogliere i visitatori sono i Musei Capitolini, ma anche il Maxxi e il Chiostro del Bramante, dove si puo’ gustare la mostra ‘Miro’, Poesia e Luce’ (biglietteria aperta dalle 10 alle 19), aspettano chi è a Roma.
A Cinecittà, la rassegna che celebra il cinema italiano – ‘Cinecittà si Mostrà – resta aperta anche il giorno di ferragosto e dalle 9.30 del mattino si puo’ passeggiare tra gli Studios cinematografici curiosando tra le scenografie dei grandi film italiani. I più pigri, però, sono attesi all’Isola del Cinema, al secolo Tiberina, dove saranno proiettati, dalle 19, due film e un cortometraggio: The Blues Brothers, Pays de Cocagne e L’ile aux fleurs.
Tra gli eventi dell’Estate Romana, poi, anche la XXIII edizione de ‘All’ombra del Colosseo’: domani sul palco allestito al Parco del Celio, alle 21.45, salirà Marco Capretti con ‘Anch’io sono rimasto a Roma…per voi’. Comicità, ma se non va bene anche romanità: al Giardino degli Aranci va in scena (dalle 21) uno spettacolo che raccoglie la tradizione della cultura popolare romana, con un primo tempo dedicato a Ettore Petrolini e secondo a stornelli e serenate. Roma non dimentica nessuno il giorno di ferragosto: nei centri Caritas della Capitale 250 volontari distribuiranno 1800 pasti e accoglieranno per la notte 600 persone. Le iniziative della Caritas, nell’ambito del progetto ‘R-Estate solidali’, coinvolgono anche l’amministrazione di Roma Capitale che parteciperà, con il vicesindaco Sveva Belviso, alla mensa ‘Giovanni Paolo II’ alle 12. Ferragosto all’insegna di Roma e della solidarietà anche per i tanti nonni soli: i centri anziani della Capitale saranno aperti come tutti i giorni di agosto e per domani sera è in programma l’evento conclusivo di ‘Nonni d’Estate’ al laghetto dell’Eur. “Sono attesi duemila nonni romani – dice Sveva Belviso, vicesindaco della Capitale – che eleggeranno Miss Nonna e Mister Nonno 2012. è un evento importante con il quale Roma riconosce a queste persone quello che loro hanno fatto per la città, facendoli sentire ancora protagonisti: le fragilità, anche a ferragosto, sono all’attenzione delle istituzioni”.
FIRENZE – Le opportunità per trascorrere una giornata diversa dalle altre non mancano, tra mostre, musei aperti, spiaggia attrezzata sull’Arno e tornei di castelli di sabbia. Chi vuole prendere il sole e rinfrescarsi poi sotto le docce c’è la spiaggetta sotto piazza Poggi, apprezzata da fiorentini e turisti. Sempre in quella location, domani Easy Living organizza, dalle 15.30 alle 20.30, il torneo di castelli di sabbia, destinato a squadre composte da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone che potranno cimentarsi con un tema a scelta. I primi tre classificati riceveranno dei buoni da spendere in libreria.
Un altro evergreen del Ferragosto in città è la festa organizzata dai Chille de la Balanza negli spazi all’aperto dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi. Si parte alle 15.30 con ‘Dipingi il tuo manifesto…e facciamo di San Salvi un parco delle meraviglie’, un invito alla pittura per bambini di tutte le età con esposizione finale. Alle 17.30 l’inaugurazione della personale ‘Antonio Brizzolari. L’universo meraviglioso’, dedicata alla coloratissima arte del pittore di Sant’Ambrogio. Infine, dalle 21.30, il concerto di musica etnica di Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio.
Rimarranno aperti i musei sia statali che comunali. A cominciare dagli Uffizi, aperti dalle 8.15 alle 18.50: si potra’ ammirare la mostra ”Bagliori dorati”, mentre alla Galleria dell’Accademia c’e’ l’esposizione ”Arte torna Arte”. Aperti tutti i musei di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, mentre, fino alle 13.50, si potranno visitare i cenacoli di Sant’Apollonia, di Andrea Del Sarto, Palazzo Davanzati e il museo di San Marco; al Museo Nazionale del Bargello si puo’ ammirare la mostra di maioliche rinascimentali ‘Fabulae Pictae’.
Fino alle 19 sarà aperta la villa medicea di Cerreto Guidi, mentre prolungheranno l’apertura fino alle 19.30 la villa di Petraia, il giardino della villa di Castello, il complesso di Boboli e la villa di Poggio a Caiano. Aperto dalle 8 alle 19 anche il Museo archeologico nazionale di piazza Santissima Annunziata.
Sarà aperto anche a Ferragosto il museo di Palazzo Vecchio. Il principale museo civico di Firenze non va in ferie e domani osservera’ l’orario straordinario estivo, dalle 9 a mezzanotte. Aperte inoltre anche la Torre di Arnolfo (9-21) e la Torre di San Niccolo’ in Oltrarno. Anche le 13 biblioteche comunali non chiudono per ferie ma rimangono un’occasione preziosa di studio, visita e scoperta per chi resta in citta’.
VERONA – Il Ferragosto a Verona è sicuramente particolare: organizzato all’insegna della Dolcevita. Tantissimi gli eventi in città, già a partire da oggi, ma l’evento più curioso è sicuramente il pic-nic collettivo, e soprattutto gratuito, che il comune offre ai veronesi ma anche ai viaggiatori di passaggio (basta prenotarsi su www.ladolcevitaverona.it.); il tutto si svolge nell’ambito de ‘La dolce vita – Ferragosto Festival’, organizzato dalle associazioni culturali Uqbarteatro, Confluenze e Murmure Teatro in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali, Sport e Patrimonio del Comune di Verona. E proprio secondo l’assessore ai Servizi sociali Anna Leso si tratta ”di eventi dedicati ai tanti cittadini che rimarranno in città durante Ferragosto e che, nella splendida cornice del riqualificato bastione Santo Spirito, potranno vivere giornate di festa, cultura e spettacolo”. Raduno alle 13 per il maxi picnic di Ferragosto e poi avanti con la festa fino a sera per poi assistere al ”Concerto per la Dolce Vita” a base di musica folk e cabaret con gli Almada Trio. Il giorno dopo, per i più piccoli, alle 17 merenda ai bastioni e ore 17.30 laboratorio per bambini intitolato ‘Mi gioco la città: la città dei ponti’; gran finale con la cena al bastione con ”Ouralphe, il più grande cuoco di Francia, racconto di Stefano Benni”; ore 21.30 proiezione dei film ‘Powaqqatsi’ di Godfrey Reggio e ‘L’undicesima ora’, prodotto e narrato da Leonardo di Caprio
TORINO – Musei aperti e la ‘Festa per chi resta’ alle Ogr. Sono gli appuntamenti che Torino propone a turisti e a chi resta in citta’ per il Ferragosto. Saranno tutti aperti i musei della Fondazione Torinomusei: alla Gam (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) dalle 10 alle 18 si potranno visitare le Collezioni e le mostre ‘Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole’ e ‘Francesco Mosso tra Bohe’me e Scapigliatura’. Stesso orario di visita per Palazzo Madama (Museo Civico d’Arte oggintica) con la mostra ‘Favole e magie. I fratelli Guidobono pittori del barocco’ e il Mao, il Museo d’Arte Orientale, che propone la nuova rotazione di stampe e dipinti giapponesi. Dalle 9 alle 20 di oggi aperto anche il Borgo Medievale con la mostra ‘Ricetti del Piemonte. I castelli del popolo’ mentre la Rocca del Borgo sarà visitabile dalle 10 alle 18. Le Officine Grandi Riparazioni invece propongono la Festa per chi resta, tre giorni di mostre, eventi e un menù speciale (per la sera del 15 agosto). Domani e venerdì è prevista l’apertura straordinaria dalle 10 alle 20 della mostra Fare gli italiani, dedicata alla storia dei 150 anni dell’Unità. L’esposizione, la seconda più visitata in Italia nel 2011 con oltre mezzo milione di ingressi, è un percorso lungo gli elementi che hanno contribuito a dividere e unire gli italiani. Si tratta delle ultime settimane per visitare la mostra, che chiuderà definitivamente il prossimo 4 novembre. Il ristorante Brek infine, sarà aperto come di consueto con il servizio self service e nel giorno di Ferragosto, propone per la sera (dalle 19,30) un menù speciale con grigliata a 25 euro, oltre a un menù bambini a 5 euro. Inoltre ogni 2 adulti un menù bambini è gratuito. Si puo’ prenotare al numero 3890636601 oppure all’indirizzo mail 77R@brek.com Diverse poi le possibilità di svago in questi giorni tra cinema all’aperto e appuntamenti nei quartieri proposte dalle diverse Circoscrizioni cittadine.
GENOVA – Molti musei aperti e proposte speciali al Porto Antico per i turisti e per i genovesi che rimangono in città. Sono straordinariamente aperti i Musei di Strada Nuova (ore 10-19), il Museo di Storia Naturale (ore 10-19), il Castello d’Albertis (ore 10-19), il Galata Museo del Mare (ore 10-19.30), il Museo Teatro della Commenda di Pre’ (ore 10-19) e l’Emporio di Via del Campo (ore 10.30-12.30 e 14-19). Inoltre il personale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola offrirà ai visitatori del museo alcuni approfondimenti dedicati alle opere di Luca Giordano, presenti nel percorso espositivo. Al Porto Antico tutte le strutture del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment saranno regolarmente aperte con i seguenti orari: Acquario di Genova: dalle 8.30 alle 22 (ultimo ingresso 20.30); Galata Museo del Mare + Sommergibile Nazario Sauro: dalle 10 alle 19.30, ultimo ingresso 18); La città dei bambini e dei ragazzi: dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 16.45); Biosfera: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.30); Bigo: dalle 10 alle 23.