Pd e alleanze, parla Bersani: Preferisco Vendola a Casini anche se il centro sinistra deve essere aperto
”Tra Casini e Vendola io mi tengo Vendola”. Non ha dubbi il segretario del Pd Pierluigi Bersani, che, parlando dalla Festa Democratica di Reggio Emilia, quanto ai rapporti con Sel e Udc chiarisce: ”Ognuno organizza il suo campo e Casini organizzerà il suo”. Insomma, spiega, ”l’alleanza io la organizzo con i partiti di centrosinistra che ci stanno a governare” ma Casini ”non è una forza del centrosinistra”. Poi, certo, aggiunge, ”questo centrosinistra deve essere aperto”.
D’altra parte, prosegue il segretario del Pd, ”abbiamo davanti una campagna elettorale che sarà aspra” e ”dobbiamo tenerla su toni civili”. Anzi, aggiunge, bisogna stare attenti ”a far circolare, anche attraverso la rete, linguaggi che non vanno bene in una democrazia”. Poi facendo esplicito riferimento alla querelle con Grillo, Bersani manda a dire all’ex comico: ”Se vuoi seppellirmi vivo, vienimelo a dire…”. E tornando sulla questione del ‘fascista’ aggiunge: ”Io non do del fascista a nessuno. E’ inutile che facciano tutto questo chiasso. Ho sempre detto che il Movimento 5 Stelle pone anche delle domande che ci interrogano su tante questioni e sono assolutamente favorevole alla libertà della rete. Ma ribadisco una cosa molto precisa: parlare di cadaveri, di seppellimenti e zombi, è usare un linguaggio fascista. E’ vero o non è vero? A questa domanda vorrei una risposta”.
D’altra parte, sostiene ancora Bersani, ”io so qual è il mio avversario: dovrò confrontarmi con la destra. Lo faremo con grande energia ma con un linguaggio civile. Non abbiamo nessun timore, abbiamo fiducia in noi stessi”.
Prima, e 24 ore dopo l’intervento sul blog di Beppe Grillo per rispondere al leader Pd che aveva attaccato i “fascisti del web”, Bersani aveva controreplicato.
Benigni a Bersani: “Grillo? Non è successo niente”. Bersani ha incontrato alla Festa Democratica Roberto Benigni prima del suo spettacolo. “È una gioia vederti, illumini tutto l’ambiente”, ha detto scherzando rivolgendosi al leader Pd il comico toscano che poi accenna, sempre ironico, allo scontro con Grillo: “Non è successo niente, quindi non abbiamo nulla da dire stasera”.
Social