Monti: Bisogna dialogare con le parti sociali per migliorare la produttività delle imprese
Un dialogo con le parti sociali per migliorare la produttività delle imprese. Sono le premesse con le quali il governo si prepara ad incontrare imprenditori e sindacati, indicate dal presidente del Consiglio Mario Monti in una serie di incontri interministeriali organizzati per mettere a punto l’agenda sulla crescita.
Il premier, spiega una nota di Palazzo Chigi, oggi ha organizzato diverse riunioni interministeriali per approfondire alcuni temi di rilevanza per l’attività di governo di questi giorni. Fra questi, vi è stata la preparazione dei prossimi incontri con le parti sociali incentrati sul tema della produttività e della competitività per la crescita e l’occupazione, che prevedono l’incontro con le organizzazioni imprenditoriali il 5 settembre alle ore 12 e con le organizzazioni sindacali l’11 settembre alle ore 16.30.
Monti, spiega la stessa nota, ha così voluto coordinare con i ministri interessati le modalità per sollecitare un dialogo che conduca a miglioramenti della produttività nelle imprese, nell’ambito del quadro predisposto dal governo con le nuove iniziative per la crescita e le riforme strutturali volte al miglioramento della competitività.
L’indicazione data dal premier negli incontri interministeriali di oggi è dare attuazione alle riforme varate in questi mesi dal governo per favorire la crescita economica, attraverso un cronoprogramma che sarà messo nero su bianco in un prossimo Consiglio dei ministri.
Nella seconda di queste riunioni, spiega la nota di Palazzo Chigi, è stato discusso il cronoprogramma, e cioè l’impegno a dare attuazione effettiva, attraverso il completamento delle misure esecutive richieste, alle decisioni adottate dal governo dall’inizio del suo mandato che abbiano un impatto sulla crescita, lavoro che sarà finalizzato in occasione di un prossimo Consiglio dei ministri.
Dagli incontri di oggi è emerso poi che il governo accelera sulla realizzazione della carta d’identità elettronica. In una di queste riunioni di coordinamento, spiega la nota, il premier ha assicurato l’impulso necessario a portare rapidamente a conclusione i lavori preparatori per rendere operativo il ”Documento unificato” di grande interesse per i cittadini, dato che comprenderà la carta d’identità elettronica e la carta nazionale servizi e costituirà così l’infrastruttura necessaria per offrire tutta una serie di servizi pubblici on line (ivi compresa la tessera sanitaria).
Social