Us Open, impresa storica di Errani e Vinci: le due italiane si sfideranno ai quarti
Sara Errani e Roberta Vinci non finiscono di stupire. Le due azzurre hanno regalato al tennis italiano l’ennesima giornata storica: battendo rispettivamente la Kerber e la Radwanska si sono qualificate ai quarti di finale degli Us Open. E’ il primo quarto di finale tutto azzurro in uno Slam e per la prima volta il tennis italiano al femminile avrà una semifinalista.
E sempre per la prima volta il tennis italiano può vantare due tenniste a livello di quarti in uno dei quattro tornei maggiori. Sara Errani, già finalista al Roland Garros, testa di serie numero 10, ha battuto in due set la tedesca Angelique Kerber, testa di serie numero 6, per 7-6 (7-5), 6-3 in un’ora e 55 minuti. Roberta Vinci ha letteralmente stracciato la numero due del mondo: 6-1, 6-4 alla polacca Agnieszka Radwanska in un’ora e sedici minuti.
Nei ultimi quattro anni (2008-2011) il tennis italiano aveva sempre avuto una giocatrice nei quarti a New York. Questa volta sono addirittura due: Errani e Vinci sono la terza e quarta italiana dopo Flavia Pennetta (2008, 2009 e 2011) e Francesca Schiavone (2003 e 2010) a raggiungere questo traguardo a Flushing Meadows.
Grazie a questa vittoria la Errani fa un bel passo in avanti verso la qualificazione al master di Istanbul di fine anno, al quale partecipano le migliori otto giocatrici della stagione. Al momento l’azzurra è settima nella Race, la classifica stagionale, e ottava (best ranking, al momento scavalca Stosur e Wozniacki) del ranking Wta che tiene conto dei risultati degli ultimi dodici mesi.
Il suo 2012 è eccezionale per costanza di rendimento: quattro tornei vinti nel 2012 (Acapulco, Barcellona, Budapest e Palermo), finale al Roland Garros, quarti agli Australian Open e ora quarti agli US Open. Domani ci sarà lo storico quarto di finale tutto italiano a New York: di fronte due amiche inseparabili e compagne di doppio.
La Errani conduce 3-2 nei precedenti e quest’anno si è imposta ad Acapulco. Errani e Vinci (sono teste di serie numero due) sono in corsa anche nel doppio dove hanno già raggiunto i quarti di finale e si sono già assicurate la prima posizione mondiale al termine del torneo. La coppia azzurra nel 2012 ha conquistato il titolo di doppio al Roland Garros e raggiunto la finale agli Australian Open.
“L’amicizia vale più di una semifinale di Slam. Quando sono entrata negli spogliatoi Sara era lì ad aspettarmi ed abbiamo versato insieme lacrime di gioia. Le mie erano lacrime anche di paura, di nervosismo, ma belle sensazioni, sto vivendo emozioni fantastiche. Sono felice, siamo felici. E’ la mia miglior amica e vivremo insieme una momento storico: comunque vada un’italiana sarà in semifinale agli Us Open”, commenta Roberta Vinci.
Anche Sara Errani è soddisfatta del suo match vinto contro la Kerber: “è stato un incontro durissimo, tanti punti lottati, la stanchezza, la tensione in campo”. Per la romagnola un anno fantastico: top ten, in corsa per il masters di fine anno, quarti agli Australian Open e qui agli US Open, finale al Roland Garros, quattro tornei vinti nel 2012. “E’ il mio anno più bello -dice la 25enne- sono più convinta dei miei mezzi, vincere ti trasmette tanta fiducia e questo mi fa entrare in campo più pronta, so che posso giocarmela con tutte, anche con le più forti”.
Social