• Home »
  • Esteri »
  • Elezioni Usa, nuova bufera per Romney forse la più grave: Chi vota Obama dipende dal governo per sopravvivere

Elezioni Usa, nuova bufera per Romney forse la più grave: Chi vota Obama dipende dal governo per sopravvivere

Riconosce di aver parlato “in modo non elegante”, ma difende la sostanza delle sue affermazioni. Così Mitt Romney, travolto dall’ennesima bufera per sua dichiarazioni a dir poco avventate, ha difeso la frase, pronunciata durante un discorso in un evento che sarebbe dovuto essere a porte chiuse, in cui afferma che “c’è un 47% di americani che votano Barack Obama che “dipendono totalmente dal governo per sopravvivere“.
Come a dire elettori parassiti che “pensano di essere vittime, di avere il diritto all’assistenza sanitaria, alla casa e al cibo” senza impegnarsi. “Sono persone che non pagano le tasse sulle entrate. Il mio compito non può essere quello di preoccuparmi di loro, non li convincerò mai di assumersi le loro responsabilità personali e prendersi cura di loro stessi”, ha detto in un video ‘rubato’ e postato sul sito progressista Mother Jones.
“Sono sicuro che avrei potuto parlare in modo più chiaro ed efficace di quanto ho fatto” ha dichiarato il repubblicano in una conferenza stampa convocato non appena tutti i media americani hanno cominciato a rilanciare la frase rubata durante una raccolta di fondi da 50mila dollari a coperto.
Ma Romney ha in pratica difeso il messaggio di fondo di quel discorso: “la mia campagna è centrata sulla necessità che le persone prendano maggiore responsabilità – ha detto – perché è in gioco la direzione che prende il paese, noi crediamo in una società incentrata sul governo che concede sempre più benefit? O noi crediamo invece in una società fondata sul libero mercato in cui le persone possono inseguire il proprio sogno?”.