Fatti e disfatti/71

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

I leader della primavera araba debuttano oggi all’Onu: parleranno Mohamed Morsi, presidente dell’Egitto e Abed Rabbo Mansour Hadi, dello Yemen. Ma ci sarà anche l’iraniano Mahmoud Ahmadinejad, e a giudicare dalla sua intervista di ieri all’Associated Press, non ha intenzioni di mostrarsi aperto e tollerante: le accuse contro gli Usa e Israele non sono meno roventi del passato.

Mario Monti oggi sul podio Onu, sua prima volta davanti all’Assemblea Generale. Prima però partecipa a una riunione sul Sahel e dopo a un summit sulla Somalia.

Obama non piace granché, ma Romney piace anche di meno. Un sondaggio Bloomberg pone il presidente al 49 e Romney al 43. Ad affossare Mitt è il fatto che viene visto “distaccato” dalla realtà dei comuni cittadini. Il suo tasso di impopolarità personale è tale che non gli permette di sfruttare l’altrettanto grave tasso di impopolarità di Obama sul fronte dell’economia, dove il 53 per cento degli americani condanna il presidente.

Società

Sono più gli americani che muoiono per suicidio che quelli che vengono uccisi negli incidenti stradali. Lo studio dimostra che il cambiamento avvenuto fra il 2000 e il 2009 è davvero marcato (+ 15 per cento i suicidi, -25 per cento le morti su strada), ma si spiega almeno in parte con il miglioramento della sicurezza sulle strade : la repressione durissima della guida in stato di ubriachezza, l’uso obbligatorio delle cinture, ecc.

Madonna sempre in cerca della provocazione: in un concerto a Washington grida (usando parolacce che tralasciamo): “Votate per Obama **** ! Nel bene o nel male abbiamo un musulmano nero alla Casa Bianca, okay???”. Eppure Madonna sa bene che Obama è cristiano. Difatti poi si è scusata: “Volevo essere ironica”.

Google Maps va sott’acqua e mette in rete immagini a 360 gradi della Barriera Corallina dell’Australia. Un progetto da milioni di dollari per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale e aiutare gli scienziati a capire cosa stia succedendo a questo prezioso patrimonio ambientale.