Monti da New York, intervista alla Cnn: Sono un senatore a vita non mi ricandido
“Non correro’ alle elezioni, sono stato nominato senatore a vita”. Da New York, dove si trova per l’assemblea generale dell’Onu, il premier Mario Monti risponde cosi’ ad una domanda sul suo futuro politico in un’intervista concessa a Christiane Amanpour per la Cnn.
Quanto alla possibilità che Berlusconi possa nuovamente candidarsi, il premier non si sbilancia. “Non so se Berlusconi decidera’ di rientrare nella scena e candidarsi. Questo rientra chiaramente nei suoi diritti”.
Altro capitolo, la crisi economica. “Abbiamo instaurato i prerequisiti per la crescita”, dice Monti di fronte all’incalzare della giornalista sul perche’ dello stato di continua difficolta’ economica in Italia malgrado l’adozione di misure di risanamento da parte del suo governo. Poi dà atto agli italiani di aver dimostrato una grande responsabilità di fronte alle difficoltà. Messo di fronte “ad una richiesta senza precedenti di disciplina e sacrifici il popolo italiano si e’ comportato in modo altamente responsabile”, dimostrando di “capire chiaramente” che tutto cio’ va nella direzione di un miglioramento delle loro prospettive future.
Social