Estate al Sud, rovesci e temporali al Nord: il meteo divide in due l’Italia
Ancora almeno cinque giorni con l’Italia divisa tra il tempo instabile su parte del nord e del centro e l’estate anomala del sud e della Sicilia dove continuano a registrarsi temperature sempre oltre i 30° con punte addirittura di 35°, ben oltre le medie”. E’ quanto riferisce Antonio Sano’ direttore del portale web www.ilmeteo.it, informando che nel corso del pomeriggio e della serata di sabato ci sarà un importante cambiamento del tempo.
Infatti, “è attesa la formazione di un vortice mediterraneo sul golfo del Leone a cui sarà associata l’ultima perturbazione di settembre che porterà un guasto del tempo prima sulle regioni settentrionali con tanta pioggia autunnale e poi sulla Toscana e sulla Sardegna da domenica. Sul resto del centro-sud transiterà una nuvolosità innocua e i venti di scirocco faranno comunque impennare la colonnina di mercurio ben oltre i 30° con punte di 35° in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia”.
Sanò prevede che “questa configurazione rimarrà bloccata anche all’inizio della prossima settimana, mentre tra lunedì e martedì venti più freschi da nord spazzeranno via l’estate anche dalle nostre regioni meridionali, fissando l’inizio di fatto dell’autunno”.
Social