Fatti e disfatti/76

Oggi segnalo questo dall’America

Politica

Il dibattito: la storia insegna che i dibattiti possono effettivamente cambiare le fortune di un candidato.Qui, ne trovate cinque, ma conviene guardare i due principali: Nixon-Kennedy e Reagan-Carter. Stasera comincia alle nove ora di New York (tre del mattino in Italia), sarà visibile anche su YouTube. Almeno 60 milioni di americani seguiranno lo scontro fra Obama e Romney, il primo incontro faccia a faccia dei due in cinque anni.

Il dibattito: come giudicare i candidati? non solo con le parole e i concetti, ma anche con i gesti. Il New York Times assume Peggy Hackney, una analista del New York University Movement Lab, per spiegare i due stili: Obama più contenuto e professorale, Romney più aperto e fluente.

I media conservatori si coordinano per mettere in onda e trasmettere nelle stesse ore il video di Barack Obama del 2007, in cui l’allora senatore parlava con molta più forza di adesso delle ingiustizie contro i neri, sostenendo che erano state fatte scorrettezze contro le vittime dell’uragano Katrina a paragone del trattamento riservato per le vittime dell’Undici Settembre. Il video era stato già trasmesso nel 2008 dalla Cnn, ma ora Fox ecc mettono l’accento su alcune frasi più aggressive e divisive. Il discorso, tra l’altro è fatto alla presenza del discusso reverendo Jeremiah White, al quale Obama si rivolge con evidente rispetto.

Società

Hillary Clinton: “Collaboreremo con il Congresso sull’inchiesta sui fatti di Bengasi e l’uccisione dell’ambasciatore Stevens.” Hillary però chiede tempo, forse perché nel frattempo Cia e Pentagono stanno identificando i colpevoli, e si apprestano a catturarli o ucciderli.

Barba sì o no per l’assassino fanatico islamista di Fort Hood? Nidal Hassan, che 3 anni fa ha ucciso 13 commilitoni e ferito 32 nella base texana, comparirà davanti al giudice per difendere il proprio diritto di portare la barba durante il processo per il massacro. I soldati non hanno diritto di portarla, ma lui ha detto: “Sono musulmano e la mia fede richiede che io la porti”.

Cala del 50 per cento in dieci anni il numero dei giovani che si mettono al volante ubriachi. Leggi severissime e costo del carburante la causa delcambiamento radicale.

Spettacolo

I Foo Fighters smettono di suonare insieme: “E’ strano dirlo – ammette Dave Grohl, inuna lettera ai fans – ma credo che non suoneremo mai più insieme”.