• Home »
  • Evidenza »
  • Monti a sorpresa: tagliare le tasse? Non lo escludo. Poi il Premier precisa: Mai detto entro fine legislatura

Monti a sorpresa: tagliare le tasse? Non lo escludo. Poi il Premier precisa: Mai detto entro fine legislatura

“Individuare un percorso anche soltanto per una prima tappa” prima della fine della legislatura per ridurre la pressione fiscale ”non lo escludo”. Poi in serata e’ arrivata la precisazione: mai detto si possano abbassare entro questa legislatura.
Lo ha affermato il presidente del Consiglio Mario Monti, intervenendo a una riunione dell’intergruppo parlamentare per l’agenda urbana, rispondendo a una domanda postagli in questi termini da Enrico La Loggia, promotore dell’iniziativa insieme a Bruno Tabacci, Linda Lanzillotta e Walter Vitali.Monti nel corso dell’incontro ha parlato poi più in generale del suo rapporto con la politica. “Nella lunghissima fase della mia vita nella quale vedevo la politica come una cosa interessante ma il più lontano possibile dalla mia vita, ho sempre pensato che essere sindaco delle grandi città dovesse essere la funzione politica più difficile, molto più di quella che io ora ricopro”, ha spiegato.
“La città – ha proseguito – è il centro dell’azione di governo”, e lo si deduce anche dalla radice del termine: “da urbs – ha spiegato il premier -, viene la parola urbano, un sostantivo e un aggettivo di cui abbiamo particolarmente bisogno nel nostro paese”.