• Home »
  • Economia »
  • Crisi, Draghi ottimista: La situazione sta migliorando. Ci sono segnali di speranza per il 2013

Crisi, Draghi ottimista: La situazione sta migliorando. Ci sono segnali di speranza per il 2013

”La situazione migliora, ci sono segnali di ottimismo”. Il presidente della Bce Mario Draghi da Tokyo, dove ha preso parte all’assemblea del Fondo monetario internazionale, si mostra fiducioso sulla crisi della zona Euro.
Ma il Comitato monetario e finanziario dell’Fmi ricorda che “la crescita globale ha rallentato e restano incertezze sostanziali e rischi. Misure politiche fondamentali sono state annunciate, ma l’attuazione efficace e tempestiva è vitale per ricostruire la fiducia” specie in Europa.
“La politica di bilancio – insiste il Comitato monetario – dovrebbe essere calibrata in modo appropriato per supportare il più possibile la crescita”.
“Nell’area dell’euro sono stati fatti notevoli progressi ma sono necessarie ulteriori misure”, per contenere la crisi del debito. “Ci auguriamo – è l’esortazione – una tempestiva attuazione di un’unione fiscale più forte” e “riforme strutturali per rafforzare la crescita e l’occupazione a livello nazionale”. “Dobbiamo agire con decisione per rompere anelli di retroazione negativa e ripristinare l’economia mondiale su un sentiero di crescita forte, sostenibile ed equilibrata” ha aggiunto il Comitato di indirizzo strategico del Fmi in cui siedono ministri e governatori delle banche centrali. “La crescita globale ha rallentato e incertezze sostanziali e rischi al ribasso restano” ha aggiunto.