Rolling Stones, biglietti troppo cari: il malumore dei fan corre sul web

Fan dei Rolling Stones di mezzo mondo mondo non si danno pace da due giorni, tra euforia e disperazione: e cioè, da quando la band ha annunciato le quattro date live per celebrare il cinquantenario di attività con i relativi prezzi, che vanno nelle prevendite ufficiali dai 130 euro ai 500 euro ma che già vengono promessi su internet a 3.000.
Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts suoneranno il 25 e il 29 novembre all’Arena O2 di Londra e il 13 e il 15 dicembre al Prudential Center di Newark, alle porte di New York.
Tra i fan italiani non mancano certo commenti entusiasti all’insegna del “Ci sarò, costi quel che costi”. Ma molti invece non la pensano così e alzano la voce su blog, fanzine e social network: “Ma scherziamo? i biglietti costano un botto!!!!”. Un fan con chiaro accento romano aggiunge: “Scusate ma i prezzi so’ assurdi! ma che so’ scemi????”.
E ancora: “Ma bisogna essere ricchi x andarci!!!!!”. Un fan napoletano che ha già fatto i conti: “Controllato i voli, e da napoli, con scalo, siamo sui 200… più il biglietto, è uno scherzo che ti viene a fare non meno di 7/800 euro, ma proprio tirati tirati…”.
Una fan di nuova generazione si rassegna: “Che depressione…con questi prezzi posso già togliermelo dalla testa! Mi sa che il 25 Novembre sarò costretta a guardare a ripetizione Ladies and Gentlemen, Exile on Main Street, Gimme Shelter e ad ascoltare tutti i live in mio possesso per compensare il vuoto…ma non basterà. Oddio, come vorrei essere nata prima e aver avuto la possibilità di vederli almeno una volta!”.
Infine, qualcuna la butta addirittura sul delinquenziale: “ma secondo voi se faccio una rapina per andare a vedere gli stones mi beccano prima del concerto? perché in quel caso è inutile.. se invece non mi beccano giuro che subito dopo mi costituisco…”.
Per tutti quelli che trovano proibitivi i prezzi delle quattro date annunciate per il 2012, la vera speranza e che ce ne siano altre nel 2013. Anche perché, come fa notare qualche affezionato ben informato, i Rolling Stones veri e propri, nella formazione che li ha resi grandi, nacquero nel gennaio del 1963 quando gennaio Charlie Watts entrò ufficialmente nel gruppo sostituendo il batterista Tony Chapman.
Quindi la celebrazione del cinquantenario potrebbe proseguire nel 2013 con altre date. E c’è chi è pronto a giurare che sarà così.
In effetti nel manifesto publicitario di queste 4 date c’è scritto ’50 & Counting’ che potrebbe appunto significare che non finisce qui.
Le quattro date di fine 2012 coincidono anche con l’uscita, prevista il 13 novembre, del greatest hits ‘GRRR!’ celebrativo dei 50 anni, che contiene tracce storiche come ‘Gimme Shelter’, ‘(I Can’t Get No) Satisfaction’, ‘Jumpin’ Jack Flash’, ‘Street Fighting Man’, ‘Start Me Up’, ‘Beast of Burden’, ‘Tumbling Dice’, ‘Love Is Strong’ e altre, insieme a due inediti di cui uno in radio da alcuni giorni: ‘Doom and Gloom’, frutto del ritorno in studio dopo 7 anni di Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood.
Registrato a Parigi, è stato prodotto dallo storico produttore degli Stones, Don Was che ha lavorato con la band per la realizzazione di 5 precedenti album: ‘Voodoo Lounge’, ‘Stripped’, ‘Bridges To Babylon’, ‘Live Licks’ e ‘A Bigger Bang’. Il radio mix è stato prodotto da Jeff Bhasker. Il secondo inedito avrà un titolo decisamente evocativo: ‘One More Shot’.