Borse, pasticcio Google: diffusi in anticipo i conti trimestrali. Il titolo in caduta libera
Google, a causa di un errore, pubblica in anticipo, a mercati aperti, i conti trimestrali. Risultati sotto le attese, tanto che il titolo crolla in borsa: il III trimestre è stato chiuso con un utile netto di 2,18 mld, rispetto ai 2,73 mld dello stesso periodo 2011. Nel periodo il motore di ricerca ha totalizzato un fatturato di 14,10 miliardi (+45% rispetto al 2011).
I titoli di Google sono sospesi in attesa che la società completi la compilazione dei dati del terzo trimestre, attesi dopo la chiusura di Borsa.
Secondo il motore di ricerca, la responsabilità dell’accaduto sarebbe della RR Donnelley, la società che si occupa di inoltrare i dati, che avrebbe agito senza autorizzazione. Il documento diffuso sarebbe infatti non il bilancio ufficiale ma una comunicazione riservata diretta alla Sec.
Chiusura in pesante calo per Google ieri. Il Ceo Larry Page, in una conferenza telefonica con gli analisti, ha parlato, scusandosi per quanto accaduto, di “soddisfazione” per i conti sottolineando: “Abbiamo avuto un trimestre solido”. “I ricavi – ha aggiunto – sono saliti del 45% anno su anno e, a soli 14 anni, abbiamo registrato il nostro primo trimestre a 14 miliardi di dollari di entrate”.
Social