Istat, più fiducia nel futuro: Nelle ultime settimane sono emersi segnali di ripresa incoraggianti
Nelle ultime settimane sono emersi ”segnali incoraggianti”. Lo afferma il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Complessivamente, l’intervento sull’Iva previsto dalla legge di stabilità ”interesserà prezzi di beni e servizi relativi a quasi l’80% della spesa per consumi” continua il presidente Istat, per il quale ”i redditi più bassi potrebbero beneficiare” della riduzione di aliquote Irpef e rimodulazione di deduzioni e detrazioni.
”Per una valutazione puntuale – aggiunge il presidente – bisognerebbe tenere conto della specificità delle deduzioni”.
Grazie alla riduzione delle aliquote Irpef, combinata con la rimodulazione delle detrazioni e deduzioni, in media le famiglie avranno una riduzione d’imposta pari a 240 euro all’anno, afferma Giovannini, secondo cui a beneficiare delle misure contenute nella legge di stabilità saranno 4 famiglie su 5(77,7%) con uno ‘sconto’ medio d’imposte pari a 340 euro. Mentre è previsto un aggravio di 290 euro per un 7,4% delle famiglie.
Dalle misure contenute nella legge di stabilità, dice Giovannini, ”le famiglie con figli, in particolare se minori, risultano avere benefici inferiori rispetto alla media del quintile di appartenenza”.
Social