Fatti e disfatti/87

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Obama cancella gli impegni: non si è fermato in Florida (lasciando solo Bill Clinton a parlare a un comizio) e non andrà nel Wisconsin domani, per seguire l’andamento dell’uragano Sandy dalla Casa Bianca. Sia Obama che Romney cercano di continuare la campagna, senza offendere il pubblico, Tutti e due hanno interrotto ad esempio ogni richiesta di contributi negli Stati colpiti – Carolina del Nord, Pennsylvania, New Jersey, Virginia, Washington, New York, Connecticut -.

E’ la mattina di lunedì, la tempesta non è ancora davvero arrivata, ma già abbiamo condizioni pari a quelle dell’uragano Irene dell’agosto 2011. Acqua alta lungo le coste del New Jersey, dove alcune delle spiagge più famose sono completamente mangiate dall’acqua. In alcune zone il mare ha superato le spallette del board-walk e scorre lungo le strade. Il peggio sarà stasera, quando c’è l’alta marea con luna piena, e il vento toccherà punte di 110 chilometri orari. Si prevede una situazione davvero drammatica. Prevista un’onda di piena fino a 4 metri di altezza. Gli esperti prevedono black-out per milioni di persone (sì milioni!)

Ultima chance per scappare: le autorità stanno mandando autobus per chi si è cocciutamente fermato nelle zone costiere e ora si trova davanti una tempesta peggiore del previsto. Il governatore di New York, Andrew Cuomo e quello del New Jersey, Chris Christie: “Chi resta rischia la vita”.

Società

Salvati in extremis i 17 naviganti a bordo della nave Bounty, la stessa costruita nel 1962 per il film “L’Ammutinamento del Bounty” con Marlon Brando. Il brigantino èstato catturato dalla tempesta a sud di Capo Hatteras al largo delle coste della Carolina del Nord. Salvati da un elicottero della Guardia Costiera, ma la bella imbarcazione è affondata.