• Home »
  • Economia »
  • Borse europee, giornata di rialzi. Bene l’asta dei Titoli, giù i rendimenti

Borse europee, giornata di rialzi. Bene l’asta dei Titoli, giù i rendimenti

Ottimi risultati per l‘asta odierna con cui il Tesoro ha collocato 7 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni, con una buona domanda e tassi in netto calo.
Nell‘asta di titoli a 5 anni, con scadenza novembre 2017, il Tesoro ha collocato 4 miliardi di euro il massimo in offerta – con un rendimento medio sceso al 3,80% dal 4,09% della precedente asta di settembre: la domanda e’ stata pari a 5,6 milairdi di euro (1,49 volte l’offerta). Per l’asta di Btp a dieci anni, 3 miliardi con scadenza a novembre 2022, il rendimento e’ calato al 4,92% dal 5,24% precedente e una domanda pari 4,28 miliardi (1,43 volte l’offerta).
L’asta odierna di titoli di Stato a 5 e 10 anni “e’ andata molto bene, devo dire. Ottima domanda, bei rendimenti. Sono molto contenta, visti tutti i dubbi che sembravano essere sorti. L’asta è andata benissimo, abbiamo dato il massimo su tutto”. Lo dice il direttore generale del debito pubblico del ministero dell’Economia Maria Cannata, a margine della Euromoney Conference a Milano. “Abbiamo dato il massimo su tutto – continua Cannata – i cinque anni poi, ampiamente sopra mercato come prezzo, abbiamo dato il massimo. Piu” di cosi’….anche i dieci anni bene, 4,92 il tasso finale. Non ci possiamo lamentare”.