Fatti e disfatti/88

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica
Obama e Romney tacciono quasi del tutto sulla campagna (Romney un po’ meno). Fermi i sondaggisti. Non si capisce come la tempesta influenzerà il risultato del 6 novembre. Certo, per ora Obama è molto presidenziale e fa il suo lavoro di capo di Stato con calma e senza sfruttarlo a scopo politico. Se le operazioni di salvataggio funzioneranno bene e se risulterà che la preparazione era stata fatta presto, ne avrà dei vantaggi. In caso contrario, potrebbe essere il masso che lo affonda.

Società

Bilancio temporaneo della tempesta: 17 morti, 8 milioni di persone senza energia elettrica in 10 Stati, innumerevoli paesi e comunità lungo la costa colpite da alluvioni. La tempesta di neve in Virginia continuerà fino a domani. Danni per venti miliardi di dollari.

A New York: Metropolitane ferme più a lungo del previsto: l’acqua salmastra è entrata in due tunnel e ci vorrà tempo per prosciugarli. Alberi divelti. Ottanta case distrutte da un incendio. Due ospedali rimasti senza luce: pazienti trasportati in braccio per le scale dagli infermieri (niente ascensori!). Una petroliera lunga cinquanta metri trascinata fin sulle strade di Staten Island.

Nel New Jersey: Si cominciano a salvare i testardi che non avevano evacuato l’isola di Atlantic City, dove le case sono nell’acqua. Danni ingenti alle linee ferroviarie (un vagone è stato trasportato dall’acqua nel mezzo di un’autostrada). Alcune case della costa sono state letteralmente sollevate dalle fondamenta dalla piena dell’alta marea e dal vento e trasportate distanti anche chilometri. Due milioni di persone senza luce elettrica e telefono. Quasi cento ospedali senza energia. Chiusa per precauzione la vecchia centrale nucleare di Oyster Creek. La zona dove si trova lo Stadio dei Giants è sottacqua, la gente ha trovato riparo sui tetti delle case.

Nel Connecticut: Lungo la costa, alluvioni ovunque. Alberi divelti e strade bloccate, autostrade ancora chiuse per le zone invase dall’acqua. 650 mila famiglie senza luce elettrica. I cittadini invitati a non uscire di casa ancora per tutta la giornata di oggi.