• Home »
  • Evidenza »
  • Halloween di sangue, tre morti a Madrid a causa della calca ad una festa. In California sparatoria nel campus. A Verona 15enne perde la mano per un petardo

Halloween di sangue, tre morti a Madrid a causa della calca ad una festa. In California sparatoria nel campus. A Verona 15enne perde la mano per un petardo

(Una foto della festa presa da Twitter)

Halloween tragico in Spagna, dove tre ragazze, tra i 18 e i 25 anni, sono morte, uccise nella calca durante la festa in corso nel padiglione sportivo dell’arena di Madrid.
La tragedia, come riporta il Pais online, alle quattro del mattino.
Oltre alle vittime ci sarebbero inoltre alcuni feriti. L’Arena di Madrid ha una capienza di 10mila persone.
Ancora da capire il motivo che ha scatenato la ressa che ha portato alla morte delle tre ragazze.
I festeggiamenti di Halloween si sono trasformati in dramma per un ragazzo veronese di 14 anni: ha perso una mano nello scoppio di un petardo artigianale.
Secondo i medici il giovane ha seriamente rischiato ripercussioni peggiori data la forza dell’esplosione, ed è tuttora ricoverato ma non versa in pericolo di vita. I carabinieri di Verona, intervenuti sul posto al momento dell’esplosione, stanno cercando di far luce sull’accaduto e, soprattutto, stanno verificando se abbia ricevuto il petardo da qualcuno o lo abbia confezionato con dei coetanei, visto che anche un 15enne che era con lui si è presentato all’ospedale con ferite al volto e alle gambe ed ustioni, fortunatamente non gravi.
Tragedia sfiorata nella notte anche sulle colline fiorentine, dove tredici ragazzi sono rimasti feriti per il crollo della balaustra e di un parapetto, durante una festa di Halloween a Castel di Poggio, nel comune di Fiesole. Secondo una prima ricostruzione, il crollo sarebbe stato provocato dal peso causato dalla pressione delle tante persone che erano appoggiate sulle scale in pietra del castello. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, personale del 118 e i carabinieri per i rilievi.
I feriti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati ricoverati tutti nei vari ospedali fiorentini; tre di loro sono al Careggi in codice rosso, per traumi al cranio, alla mascella e al cuoio capelluto. In particolare, uno di loro è stato sottoposto a un piccolo intervento neurochirurgico ed è in prognosi riservata. Gli altri 10 ricoverati non sarebbero invece in condizioni gravi e dovrebbero essere dimessi in giornata. I ragazzi, nel crollo della balaustra, hanno fatto un volo di tre metri.
“La struttura di Castel di Poggio è autorizzata per 600 persone, stiamo verificando il numero dei presenti effettivi durante la festa di ieri sera” ha detto il sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato. Secondo quanto è emerso, alla festa stavano partecipando invece circa 1.600 persone, tutti ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni. “Non c’è solo la questione del numero di persone presenti alla festa – ha aggiunto il sindaco Incatasciato – Si tratta di una struttura medievale e ci sono alcuni punti che occorre frequentare con attenzione”.
Il castello è stato sottoposto a sequestro preventivo. Polizia amministrativa, carabinieri e vigili del fuoco stanno compiendo accertamenti sia sulle autorizzazioni, sia sull’immobile, sia sul numero di persone che il castello è autorizzato ad ospitare.
La serata era stata organizzata da una società privata, con ingresso a pagamento. Ad allertare le forze dell’ordine, intorno all’una di notte, sono stati proprio alcuni ragazzi che stavano partecipando alla festa.