Fatti e disfatti/94

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Oggi tocca al generale testimoniare: a porte chiusissime (ma …. di certo qualcosa trapelerà) David Petraeus dirà la sua versione dei fatti di Bengasi e dell’uccisione dei quattro americani da parte dei terroristi. Intanto la polemica ha preso un sapore iper-partigiano, con il repubblicano John McCain, già sconfitto fa Obama nel 2008, all’attacco del presidente con parole durissime.

Ma intanto Petraeus è sotto inchiesta da parte della stessa Cia che ha guidato fino alla scorsa settimana. I sospetti? non che nella sua relazione con la Broadwell abbia tradito segreti della patria, ma che ne abbia usato fondi in modo inappropriato, magari nei viaggi presi insieme.

Cominciano le grandi manovre: la Casa Bianca incontra i membri del Congresso alla ricerca di un accordo sul fiscal cliff. Secondo indiscrezioni raccolte dai media, Obama avrebbe pronto un piano di tagli misurati che dovrebbe evitare invece i tagli a 360 gradi previsti nella spesa federeale se non si interviene entro la fine di dicembre.

Ci vorrebbero 75 mila soldati: questa, secondo il Pentagono, la forza militare necessaria se si vuole mettere al sicuro le riserve di armi chimiche presenti in Siria attualmente. Lo studio è stato compiuto dopo che è stato notato che bande di Hezbollah hanno creato campi di addestramento proprio intorno alle basi che hanno depositi chimici.

Società
Un treno merci piomba sulla parata in onore dei veterani feriti. Quattro morti, 17 feriti. E’ successo a Midland, in Texas. I veterani erano su carri decorati che si stavano dirigendo a una manifestazione in loro onore.

Chiude la famosissima catena dolciaria “Hostess”, produttrice dei “Twinkies”. Sostiene di essere stata spinta alla bancarotta da uno sciopero che l’ha colpita al livello nazionale. Lo sciopero era stato causato dalla decisione della azienda di non contribuire più al fondo assistenza sanitaria per i suoi impiegati e di ridurre i loro salari.