65 anni d’amore: la regina Elisabetta e il principe Filippo festeggiano un anniversario da record
La Regina Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, Duca di Edimburgo sposi esattamente 65 anni fa. L’anniversario della nozze è oggi, ma nessun evento pubblico, riferiscono i media inglesi, è previsto per festeggiare il matrimonio reale che si svolse il 20 novembre del 1947 nell’abbazia di Westminster a Londra. D’altronde il 2012 è stato un anno ricco di appuntamenti importanti nel regno di Elisabetta II con le celebrazioni del Giubileo e le Olimpiadi, così la coppia ha deciso di ricordare in forma privata il giuramento di eterna fedeltà fatto 65 anni fa.
Non è comunque mancata occasione di farsi vedere in pubblico: ieri, infatti, Elisabetta II e consorte erano al Royal Albert Hall di Londra per il concerto-evento ‘Royal Variety Performance’, giunto all’edizione numero 100. Sul palco si sono esibiti davanti a Sua Maestà diverse star, tra cui Andrea Bocelli, Neil Diamond, Kylie Minogue, Girls Aloud, Alicia Keys, Robbie Williams e la boy band One Direction.
La storia d’amore. Era l’estate del 1939 quando Elisabetta, 13 anni appena, incontrò per la prima volta il suo lontano cugino Philip Mountbatten, principe di Grecia. Fu colpo di fulmine. Da allora e per tutta la durata della guerra tra i due ci fu un intenso scambio di lettere. Poi nel 1946, Filippo decise di chiedere a re Giorgio la mano di sua figlia. L’anno successivo il fidanzamento ufficiale e le storiche nozze celebrate il 20 novembre. Oggi l’anniversario, 65 anni di unione che è un record assoluto che nessun monarca inglese ha mai raggiunto.
Dopo le nozze la coppia regale abitò a Clarence House, a Londra. Il primo figlio, Carlo – ora Principe del Galles- nacque il 14 novembre 1948. Dopo di lui vennero alla luce Anna (1950), Andrea (1960) e Edoardo (1964). Elisabetta II salì al trono il 6 febbraio 1952. Aveva solo 25 anni.
Curiosità. Il Duca di Cambridge è il membro più popolare della famiglia reale. Secondo un sondaggio di Ipsos/Mori, il principe Filippo raccoglie il 62% delle simpatie. Subito dopo la Regina con il 48% delle preferenze. E poi il principe Harry con il 36%. La duchessa di Cambridge gudagna il quarto posto (23%).
Social