Bersani a Monti: Vuole candidarsi? Dopo può dare una mano, ora stia fuori dalla mischia
“Se Monti vuole dare una grossa mano per il futuro è meglio non si metta nella mischia. Certo, ha tutti i diritti, ma ho sempre pensato che se si tenesse fuori dalla mischia sarebbe meglio”. Pier Luigi Bersani ha risposto così, ai cronisti in Transatlantico, a una domanda su una eventuale candidatura di Mario Monti alle elezioni.
Il leader Pd interviene poi anche sulla legge elettorale e attacca il centrodestra: “Non ho ancora capito il centrodestra cosa voglia fare, leggo ogni giorno cose mai viste in provvedimenti parlamentari o discusse nelle sedi proprie. Non possiamo sempre scoprire il mattino dopo cosa vogliono”.
“Ci dicano cosa vogliono e dove vogliono arrivare, i passi toccano a loro. Noi siamo stati i più disponibili e flessibili di tutti e siamo ancora disposti a ragionare – ha spiegato il segretario -. Ma non possiamo assolutamente accettare una legge elettorale che consegni una possibilità altissima di ingovernabilità dell’Italia”. Sull’ipotesi di un premio al primo partito all’8%, Bersani ha detto: “Lasciamo discutere chi sta discutendo. Devo continuare a credere a un’intesa, ma poniamo un limite, non per noi ma per il Paese, ed è la governabilità. Invece la proposta che è in commissione consegna il rischio di ingovernabilita”.
Social