Fatti e disfatti/96
Oggi Segnalo Questo dall’America
Politica
Osama fu sepolto in mare secondo le regole islamiche, davanti ai soli ufficiali della portaerei Vinson. Nelle comunicazioni riservate fra gli uomini della missione, la portaerei e Washington, il corpo del terrorista veniva descritto come “il pacco”, e i due elicotteri sopravvissuti (uno rimase danneggiato nell’atterraggio) venivano indicati come “i due autocarri”. I documenti sono stati resi pubblici per la legge sulla libertà di informazione, ma molta parte è cancellata perché “top secret”.
I Palestinesi potrebbero perdere gli aiuti finanziari Usa. I membri del Senato ammoniscono il leader dell’Autorità Palestinese, Abu Mazen che potrebbe perdere gli aiuti americani al suo popolo se “deciderà di rinunciare ai negoziati bilaterali e cercherà di ottenere il riconoscimento di Stato osservatore direttamente dall’Assemblea Onu”. L’anno scorso una simile richiesta venne bloccata dal veto Usa al Consiglio di Sicurezza, ma poi Obama pose a sua volta il veto alla decisione del Senato di bloccare gli aiuti ai palestinesi. Il nuovo coinvolgimento Usa nelle trattative in Medio Oriente fa sperare che Obama voglia nel secondo mandato tornare a spingere per la soluzione dei due Stati.
Afghanistan, troppe esecuzioni, e poca giustizia: il commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay esprime allarme per la ripresa in massa delle esecuzioni dopo più di un anno di stasi a Kabul. La giustizia afghana non rispetta le regole internazionali e si affida soprattutto a confessioni, spesso ottenute con la tortura.
Società
E’ Thanksgiving, e come vuole la tradizione, Obama ha “perdonato” ieri due tacchini…. Masi scopre che uno di quelli perdonati l’anno scorso è stato ucciso proprio ieri. Questi animali vengono mandati a vivere nella fattoria dove il presidente George Washington trascorse la sua vecchiaia. I veterinari assicurano che il tacchino soprannominato “Liberty” è stato messo a morte “in modo umano”. Ma non sa dire se poi non sia stato usato nell’adiacente pensione, dove si festeggia il Thanksgiving con tanto di tacchini ripieni.
E’ Thanksgiving: oggi per la tradizionale parata lungo la Quinta Avenue, 5 mila posti vip sono stati riservati a coloro che hanno più sofferto per l’uragano Sandy. Persone che hanno perso la casa o il lavoro. La città offre oggi 30 mila cene in vari centri, per chi ha bisongo, mentre il governatore Andrew Cuomo è andato di persona a distribuire 4 mila pasti della festa a Staten Island, dove la distruzione è stata davvero tragica e migliaia di persone sono rimaste senza nulla.
E’ Thanksgiving: anche Mitt Romney si consola , e va a Disneyland.
Social