Fatti e disfatti/100
Oggi Segnalo Questo dall’America
Politica
ONU è il giorno dei palestinesi. E anche l’Italia si schiera con loro. Oggi, nel 65esimo anniversario della divisione da parte dell’Onu della Palestina in un territorio ebraico e uno arabo, i palestinesi presentano all’Assemblea Generale la richiesta di essere promossi da “Entità osservatrice” a Stato Osservatore non-membro. L’Assemblea si riunisce nella mattina per celebrare la tradizionale giornata di solidarietà con il popolo palestinese, e poi nel pomeriggio alle 15 (le 21 in Italia) comincia il voto.
Possibile intervento Usa in Siria: secondo il New York Times, l’Amministrazione Obama sta valutando come intervenire per accelerare la dipartita del dittatore Bashar al-Assad.
E se fra i due litiganti, comparisse un terzo nome? Mentre si insiste che a prendere il posto di Hillary Clinton al Dipartimento di Stato dovrebbe essere Susan Rice, attuale ambasciatrice all’Onu, ma attaccata da alcuni senatori per le sue dichiarazioni inesatte sui fatti di Bengasi (11 settembre, attacco al consolato, 4 funzionari Usa morti fra i quali l’ambasciatore Chris Stevens) , e mentre in alternativa continua a girare il nome del senatore John Kerry, già candidato alla presidenza nel 2004, ecco che fa capolino il nome dell’ex senatore repubblicano Chuck Hagel, del Nebraska. Hagel è un repubblicano moderato, che si è ritirato a vita privata ma continua a occuparsi di politica. Ha grande esperienza di esteri, ed è stimato da tutti.
Problemi per il bilancio. Ottanta miliardi di dollari: questa la cifra dei danni causati dalla tempesta Sandy su New York e New Jersey. La cifra complica i già complicati negoziati fra il presidente Obama e i repubblicani su come evitare il fiscal cliff (aumento tasse e tagli automatici alla spesa federale) che scatta all’inizio di gennaio.
Mitt Romney alla Casa Bianca, ma non come inquilino: oggi il presidente Obama lo invita a colazione. E’ un gesto elegante, che potrebbe dare all’ex governatore sconfitto alle presidenziali il modo di riassumere un ruolo più pubblico, dopo essere caduto in un cono di silenzio in seguito alla sconfitta del 6 novembre.
Società
Il Powerball viene vinto in due Stati, Missouri e Arizona. Il monte premi, quasi 580 milioni di dollari è il secondo della storia della lotteria nazionale. Nelle ultime ore prima dell’estrazione i biglietti si vendevano al ritmo di 130 mila a minuto.
Guantanamo: Obama potrebbe riprovarci, e chiudere la prigione. Dopo averci tentato – ed essere stato sconfitto dai republicani nel 2009 – ora il presidente è forte di uno studio ufficiale che dimostra che ci sono numerose prigioni federali con un livello di sicurezza altissimo per cui anche i più pericolosi terroristi vi possono essere trasferiti senza rischi per la popolazione.
Lindsay Lohan, ma questa donna è una vera peste! L’attrice, il cui film sulla vita di Elizabeth Taylor è appena comparso sui teleschermi, è stata arrestata alle prime luci dell’alba oggi a New York per aver schiaffeggiato una donna in un locale notturno. L’attrice è già nei guai con la legge perché sospettata di aver rubato una collana, in più ha avuto vari scontri con le autorità per guida in stato di ebbrezza.
Social