Freddo e gelo, primi assaggi di inverno: da lunedì aria artica su tutta l’Italia
“Ancora piogge fino a domenica su gran parte dell’Italia, al centro-sud, isole maggiori e sul nord-est. Ma tra domenica e lunedì ci sarà la prima incursione di aria fredda che darà inizio all’inverno, uno scossone al clima mediterraneo ad opera di ‘Attila’, una sciabolata di estrazione artica”. Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. “La neve – aggiunge l’esperto – calerà di quota sull’Appennino centro-settentrionale dai 1200 metri fino a 3-400 metri entro lunedì mattina. A Trieste soffierà la Bora a 70 chilometri all’ora e il maestrale dalla Sardegna arriverà fino in Sicilia e sul Tirreno con punte di 100 chilometri l’ora”.
“Lunedì – avverte Sanò – sarà dunque la prima giornata con caratteristiche invernali, e martedì ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione. A seguire – continua – tutta la settimana e probabilmente per circa dieci giorni, il Mediterraneo e l’Italia saranno investiti da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini e a 500 metri anche in Calabria” mentre piogge e temporali interesseranno “regioni meridionali e sulla Sicilia. Gelate estese si verificheranno sulle pianure e valli del nord e del centro”, conclude.
Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire da domani.
Acqua alta per il maltempo a Venezia. In base ai dati del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree domani alle ore 12.00 l‘alta marea toccherà una punta massima di 105 cm.
Social