• Home »
  • Evidenza »
  • Freddo e neve, sarà un ponte dell’Immacolata gelido. Vesuvio imbiancato, rallentamenti tra Roma e Viterbo

Freddo e neve, sarà un ponte dell’Immacolata gelido. Vesuvio imbiancato, rallentamenti tra Roma e Viterbo

E’ “la settimana di Attila” secondo Ilmeteo.it, che mette in guarda dalla nuova perturbazione invernale. “Già oggi temporali invernali con nevicate a 500 metri e grandinate stanno interessando la Toscana e anche la Sardegna, ma nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento sul resto delle regioni centrali, anche a Roma e sul Lazio, e temporali forti dalla Sardegna punteranno con il maestrale verso la Sicilia e la Campania“.
Antonio Sanò, direttore del portale, avverte che “venerdì sera lo scenario meteorologico italiano verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che innescherà un ciclone mediterraneo con doppio occhio, sul Tirreno e sull’alto Adriatico, quest’ultimo chiamato ‘Venezia Low’, in una delle peggiori configurazioni invernali per l’Italia”.
“La neve venerdì debole al nord, con alcuni cm anche a Milano entro sera, diverrà forte nella notte sul nordest con ingresso della Bora a 90km/h, e la neve continuerà tutta la giornata di Sabato sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, con 30cm di beve a Bologna per esempio, e 10-20cm in Veneto e Friuli. Al centro-sud giungeranno forti temporali, con veri e propri nubifragi sulla Campania, ma temporali colpiranno il resto del sud e della Sicilia, investita da maestrale, e i mari saranno agitati. Domenica una terza sciabolata artica porterà la neve su tutte le regioni adriatiche dal Riminese alla Puglia, e il maltempo continuerà al sud e sulla Sicilia, mentre l’inizio della prossima settimana vedrà scenari di gelo d’altri tempi al nord, con effetto albedo e temperature notturne anche di -10°C. Martedì una nuova perturbazione portera’ altre nevicate diffuse”.
Neve nella notte sul Vesuvio e nelle aree interne della Campania. Uno strato bianco ricopre questa mattina la cima del vulcano, effetto del calo della temperatura in provincia di Napoli cosi’ come in tutta la regione.
Ha nevicato anche sopra i 1000 metri in provincia di Avellino: sull’altipiano del Laceno, sul Terminio e a Montevergine, dove il Santuario è completamente imbiancato.
Una nevicata sta interessando inoltre la zona del viterbese dalle prime ore del giorno. La Ferrovia Roma-Viterbo viaggia fortemente rallentata soprattutto tra Civita e Roma per il ghiaccio sui binari.
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, “nel weekend Attila si abbatterà sull’Italia con tutta la sua violenza, da venerdì lo scenario meteorologico italiano verrà sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia”.
“Sono previste nevicate al nord, da Milano all’Emilia e al Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano – avverte l’esperto – al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra venerdì e sabato mattina, con nevicate a quote collinari sui 600 metri. Sabato, mentre il tempo migliorerà al nord con ultime nevicate sul nordest, forti temporali colpiranno il sud e in serata la Bora irromperà sull’Alto Adriatico anche a 90km/h”.