• Home »
  • Apertura-NO »
  • Il prezzo dell’accordo Pdl-Lega: Berlusconi niente corsa da premier, Maroni in Lombardia

Il prezzo dell’accordo Pdl-Lega: Berlusconi niente corsa da premier, Maroni in Lombardia

Il prezzo dell’accordo Pdl-Lega: Berlusconi niente corsa da premier, Maroni in Lombardia

“Habemus papam. Questa notte all’una è trenta ad Arcore è stato firmato un accordo tra noi e il Carroccio. Ho firmato io e per la Lega Nord Roberto Maroni che sara’ candidato in Lombardia. Io sarò il leader dei moderati. Premier sara’ da decidere ove vincessimo”. Lo annuncia Silvio Berlusconi ai microfoni di Rtl 102.5.
L’intesa siglata con il Carroccio prevede che Berlusconi, spiega lo stesso Cavaliere, sia “il leader della coalizione dei moderati. Qualora vincessimo – aggiunge poi – preferirei fare il ministro dell’Economia essendo stato in trincea molti anni”.
Riguardo al candidato premier della coalizione di centrodestra, Berlusconi dice: “Io ho già indicato il mio successore e penso sarà ancora lui: Angelino Alfano”. A Roberto Calderoli che chiede al Cavaliere di scegliere un candidato premier giovane, Berlusconi assicura: “Io l’ho già fatto, se vinceremo sarà Angelino Alfano ed io ministro dell’Economia”.
Il Cavaliere torna poi all’attacco del presidente del Consiglio: “Ci siamo fatti tutti ingannare. Monti lo abbiamo visto come premier dedicato ai rapporti esterni che parla quattro volte al giorno. Era un Monti finto rispetto a quello che avrebbe dovuto essere, lui rientra nella categoria dei professori che prendono lo stipendio e che l’economia la guardano dal buco della serratura”.
“Io sono pronto al dialogo con tutti, ho una predisposizione al dialogo, ma la delusione nei confronti del personaggio – puntualizza – è stata talmente grande che non credo ci possa essere alcuna possibilità di dialogo”.
Infine, Berlusconi chiude all’ipotesi di Passera premier del centrodestra: ”Posso escluderlo nella maniera più decisa”.