David Bowie festeggia 66 anni con un nuovo album e un nuovo singolo come “regalo” di compleanno ai fan
Oggi è il giorno del sessantaseiesimo compleanno di David Bowie e Iso/Columbia/Sony Music pubblica un suo nuovo singolo intitolato ‘Where Are We Now?‘, che è solo un’anticipazione di nuovo disco di inediti.
Dopo dieci anni di assenza dalle scene, il 30esimo album da studio dal titolo ‘The Next Day’, è disponibile in pre-ordine su iTunes in 119 paesi e uscirà il 12 marzo 2013 in tre versioni: standard, deluxe e doppio vinile.
E la data di uscita, che potrebbe avvalersi di una promozione sanremese, magari con l’esecuzione del singolo o dei singoli che saranno disponibili per le date del Festival (uno esce oggi e nella tracklist c’è anche un brano intitolato ‘Valentine’s Day’), non può non far pensare che la presenza del ‘Duca Bianco‘ sia in vetta ai desiderata degli autori del Festival.
Stare lontano dalle luci della ribalta è tipico di David Bowie, nonostante la sua straordinaria carriera fatta di oltre 130 milioni di dischi venduti, per non parlare del suo enorme contributo nel campo dell’arte, della moda, dello stile, dell’esplorazione sessuale e della critica sociale. Non c’è bisogno di ricordare che ha tenuto concerti sold out negli stadi e infranto record di vendita di biglietti in tutto il mondo durante il suo incredibile percorso artistico.
Negli ultimi anni il silenzio radiofonico è stato interrotto solamente da incessanti congetture (alcune amche molto malevole sulla sua salute), voci di corridoio e pie illusioni. Dunque ad un nuovo album in pochi ci pensavano anche se qualcuno lo sognava. In fin dei conti, David è quel genere di artista che scrive ed esegue quello che vuole quando vuole, quando ha qualcosa da dire, anziché quando ha qualcosa da vendere. E oggi evidentemente ha qualcosa da dire, come sembra suggerire già il titolo del primo singolo del suo nuovo lavoro.
Prodotto dal suo collaboratore storico Tony Visconti, il singolo ‘Where Are We Now?’ è scritto da Bowie ed è stato inciso a New York. ‘Where Are We Now?’ è accompagnato da un affascinante video diretto da Tony Oursler, che ricorda il periodo berlinese di Bowie (VIDEO); l’artista appare insieme a immagini dell’autofficina situata sotto l’appartamento in cui viveva, insieme a immagini della città di quel periodo, mentre il testo pone continuamente la domanda ‘Where Are We Now?’.
”The moment you know, you know you know”, recita il nuovo singolo. Ora insomma, il mistero è svelato: David Bowie si è eclissato per entrare in studio di registrazione. Proprio quando meno ce l’aspettavamo.
Nella tracklist dell’album che uscirà il 12 marzo, ci sono: la title track ‘The Next Day’, ‘Dirty Boys’, ‘The Stars (Are Out Tonight)’, ‘Love Is Lost’, ‘Where Are We Now?’, ‘Valentine’s Day’, ‘In You Can See Me’, ‘I’d Rather Be High’, ‘Boss of Me’, ‘Dancing Out In Space’, ‘How Does the Grass Grow?’, ‘(You Will) Set the World On Fire’, ‘You Feel So Lonely You Could Die’, ‘Heat Deluxe’, ‘So She’, ‘I’ll Take You There’ e ‘Plan’.
Social