Torna il brutto tempo: in arrivo neve e gelo anche a bassa quota. Temperature in picchiata
”Dopo il brusco stop dell’anticiclone simil estivo, l’Italia presto tornerà ad assaporare i rigori del generale inverno”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. ”Tra domani e venerdì 18 vivremo un periodo di diffuso maltempo, con piogge, venti forti e mari in burrasca. Ma gli elementi caratteristici saranno il brusco calo delle temperature, anche di 6/8 gradi rispetto ai giorni scorsi ed il ritorno della neve, non solo sui rilievi, ma anche a bassa quota”.
“Al Nord – spiega Nucera – la neve cadrà a quote molto basse e sino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Al Centro la neve si porterà gradualmente sin verso la bassa collina. Oltre gli 800/1200m invece al Sud. Rovesci e temporali, anche con grandine, imperverseranno inoltre sulle Tirreniche, in particolare su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia”.
”Tutto questo è causato dalla discesa di una massa d’aria piuttosto fredda dalla Scandinavia e dal contemporaneo arretramento dell’anticiclone che portato temperature insolite nel periodo di Natale”, prosegue l’esperto. ”Il contrasto tra l’aria artica con quella relativamente più mite darà luogo ad una circolazione depressionaria, colma di aria fredda, che alberghera’ per piu’ giorni sul bacino del Mediterraneo”.
Per Nucera, il freddo non abbandonerà facilmente l’Italia: ”Stiamo andando incontro ad una fase molto movimentata e con temperature sotto le medie del periodo. Nulla di eccezionale però. Questo periodo, a fasi alterne, ci dovrebbe accompagnare sino alla fine di gennaio, se non oltre”.
Social