D’Alema: Monti non è adatto a guidare l’Italia, il Pd è l’unica forza che può governare il Paese
“Ho grande stima di Monti, abbiamo sostenuto il suo governo, ma sono d’accordo con il Financial Times quando dice che Monti non è l’uomo adatto a guidare il Paese, che oggi ha bisogno di politica, di qualcuno che condivida i sentimenti dei cittadini”. Lo ha detto Massimo D’Alema, ospite di Sky Tg24.
“Bersani ha detto che Monti ci appare come un professore che ci guarda dall’alto. Nessuno vuole cancellare i suoi meriti, ma abbiamo bisogno di un leader che sia vicino alla gente, come Bersani“, ha sottolineato D’Alema. Il premier ha detto di non voler consegnare il Paese agli ‘incapaci’: “noi – è stata la replica di D’Alema- abbiamo governato con personalita’ come Ciampi e Padoa Schioppa, calma professore, calma…”.
“Questa è una campagna elettorale un po’ strana: noi siamo in campo per governare l’Italia; altri per impedircelo, come Berlusconi, altri ancora per condizionarci, come Ingroia, da un lato, e, di fatto anche Monti e i centristi“. Il Pd è “l’unica forza in campo per governare l’Italia”, spiega quindi.
“Abbiamo bisogno di un governo serio, non possiamo tornare a Berlusconi. Abbiamo bisogno di un governo che che rispetti gli impegni con l’Europa, ma che allo stesso tempo promuova lavoro e giustizia, perché di sola austerità non si vive. Serve rigore, bisogna tagliare le spese inutili e ridurre il peso dell’amministrazione, ma al tempo stesso è indispensabile difendere i ceti più deboli e promuovere il lavoro. Occorre anche un riequlibrio sociale: chi ha di più deve dare di più e chi ha di meno deve essere aiutato”, ha aggiunto D’Alema.
Social